LEONARDO 2019

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Museo propone un ricco programma di mostre, incontri e attività negli i.lab.



LEONARDO DA VINCI PARADE

FINO A OTTOBRE 2019

Una mostra temporanea in cui sfilano in parata accostamenti insoliti di arte e scienza, tra gli affreschi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera e una selezione degli storici e spettacolari modelli leonardeschi da tempo non visibili. Un percorso inedito sui diversi campi di interesse e studio di Leonardo dedicati all’ingegneria e alla tecnica per valorizzare la collezione storica con cui il Museo apriva al pubblico nel 1953.
Scopri di più >

Percorsi di visita per le classi:
scuola primaria
scuola secondaria di I grado
scuola secondaria di II grado

I.LAB LEONARDO

Nel nuovo laboratorio interattivo sperimenta con la tua classe strumenti per il disegno in prospettiva e tecniche pittoriche, tocca con mano le macchine da cantiere e per il volo. Tante attività per approfondire il metodo di lavoro di Leonardo ed esplorare come arte e scienza siano intimamente connesse, in uno spazio a metà tra l’Atelier di un artista e l’Officina di un artigiano.
Scopri di più >

Attività per le classi:
scuola primaria
scuola secondaria di I grado
scuola secondaria di II grado

MOSTRA STRANDBEEST DI THEO JANSEN

FEBBRAIO-MAGGIO 2019

Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.

In esposizione creature ispirate al mondo animale costruite in gran parte con tubi in PVC che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento e usano sensori per adattarsi all’ambiente.

Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta un modo nuovo per lavorare con gli studenti sulle materie STEM tra arte e ingegneria, matematica, meccanica e biologia.

Consulta qui sotto il programma di attività e incontri dedicati a insegnanti e studenti.

VISITA SPECIALE PER GLI INSEGNANTI

Mercoledì 27 febbraio è prevista una visita speciale per presentare la mostra agli insegnanti, leggi tutti i dettagli e iscriviti qui >

WORKSHOP PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE AD INDIRIZZO ARTISTICO

Durante il periodo della mostra sono in programma alcune attività pomeridiane dedicate agli studenti delle scuole secondarie di II grado ad indirizzo artistico. Il programma completo sarà disponibile a breve sul nostro sito. Per informazioni scrivere a crei@museoscienza.it

GLI ANIMALI DA SPIAGGIA (STRANDBEEST) DI THEO JANSEN

Un laboratorio e una visita guidata per esplorare i grandi animali da spiaggia di Theo Jansen, opere di arte cinetica al confine tra la creazione artistica e la progettazione ingegneristica. Osserviamo il modo in cui gli esseri umani, i gatti, gli aironi e i ragni si spostano nello spazio. Esploriamo alcune camminate possibili a partire dai grandi "animali" di Theo Jansen che ipnotizzano grazie al loro movimento estremamente realistico. Scopriamo come si muovono e quanta ingegneria, meccanica e biologia nascondono.

A CHI SI RIVOLGE
Scuole secondarie di I e di II grado.

QUANDO E DOVE
L’attività, della durata di 2 ore, si svolge al Museo e comprende 1 ora di visita alla mostra e 1 ora di laboratorio.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail STRANDBEEST.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA STRANDBEEST

In compagnia di un animatore scientifico conosciamo e osserviamo da vicino le enormi sculture cinetiche dell’artista olandese.

A CHI SI RIVOLGE
Classi quarti e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle scuole secondarie di I e di II grado.

QUANDO E DOVE
L’attività, della durata di 1 ora, si svolge all’interno della mostra al Museo.

PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail VISITA STRANDBEEST.

INCONTRI

Un programma di conferenze e incontri per creare un cambiamento di prospettiva sulla figura di Leonardo ingegnere, analizzare l’eredità del suo lavoro e contribuire alla formazione delle giovani generazioni. Prendi parte alle conferenze dedicate al restauro, alla vita e al metodo di Leonardo da Vinci. Discuti con giovani studiosi su temi specifici esplorati nell’esposizione del Museo.
Il programma sarà disponibile on-line da settembre.