header Approfondimenti

Dinamo sistema Edison | anni 80 dell’800

Questa dinamo proviene dalla prima centrale termoelettrica dell’Europa continentale, realizzata in via Santa Radegonda a Milano e inaugurata il 28 giugno 1883.

Dinamo sistema Edison

L’impianto assomiglia a quello sviluppato da Edison nel 1882 a New York.
È costruito utilizzando i materiali e seguendo le direttive tecniche statunitensi. Fornisce elettricità a utenze pubbliche e private del centro di Milano, tra cui il Teatro alla Scala.

L’iniziativa è supportata dal Comitato Promotore per le applicazioni dell’energia elettrica in Italia, sostenuto da capitali bancari milanesi e fondato dal Professor Giuseppe Colombo del Politecnico di Milano. Attento osservatore delle avanguardie tecnologiche, Colombo matura il suo progetto all’Esposizione Universale di Parigi del 1881. Qui osserva il “Sistema” della Edison Electric Light Company destinato alla produzione centralizzata di energia elettrica in corrente continua per l’illuminazione.


La ciminiera della centrale di via Santa Radegonda.

La ciminiera della centrale di via Santa Radegonda.
Crediti: Archivio Museo Scienza

La centrale di Milano risulta presto superata dal punto vista tecnologico. Quando viene chiusa nel 1900, si guarda già all’uso della corrente alternata. Tuttavia, l’iniziativa di Colombo rende Milano un centro tecnico e imprenditoriale fondamentale per lo sviluppo dell’industria elettrica, futuro settore strategico per la trasformazione industriale del Paese.



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio