La macchina aritmetica di Giovanni Poleni

Il modello del Museo: la replica

La macchina aritmetica di Giovanni Poleni, distrutta volontariamente dal suo inventore, è stata ricostruita nel 1959, in occasione del 250° anniversario della pubblicazione della Miscellanea dopo un lavoro di ricerca storica da noi svolto con la supervisione dell'ingegner Franco Soresini, oggi curatore onorario del Museo.


L'ingegner Soresini tradusse dal latino il testo della Miscellanea, ne interpretò le illustrazioni e le tradusse in nuovi disegni. La ricostruzione fu sponsorizzata dalla IBM e affidata alla Scuola Meccanici della stessa azienda.

Ne furono prodotti tre diversi esemplari, uno destinato al Museo e gli altri due forse alla collezione IBM. La ricostruzione fu presentata al pubblico il 20 ottobre 1959 in occasione dell'inaugurazione della Mostra Storica delle Macchine Calcolatrici. Il Corriere della Sera, dopo la presentazione al pubblico di questo lavoro, diede grande risalto all'evento con due articoli di Beonio Brocchieri apparsi il 20 e il 21 ottobre 1959.

Ne furono prodotti tre diversi esemplari, uno destinato al Museo e gli altri due forse alla collezione IBM.


La ricostruzione rimase esposta nella sezione del Museo dedicata alla Storia del Calcolo Automatico fino al 2001. Con la temporanea chiusura della sezione la macchina fu ritirata nei depositi del museo, fino al 2007, pur facendo qualche apparizione in pubblico in occasione di eventi sulla storia dell'informatica.
Su iniziativa dello studioso di storia del calcolo meccanico Silvio Hénin e del curatore del Museo Massimo Temporelli a partire dal maggio 2007 la replica è stata recuperata ed esaminata in occasione dell'approssimarsi del trecentenario della pubblicazione della Miscellanea di Poleni (1709 - 2009).

Lo sapevi che...

Nel sito ufficiale di IBM che descrive e raffigura la IBM Historical Collection non vi è traccia della macchina di Poleni. Non è quindi noto il destino degli altri due esemplari.

Guarda la gallery fotografica

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio