header Approfondimenti

Sala Falck

La sala ricostruisce uno stabilimento siderurgico del 1950. Comprende macchinari e materiali provenienti dalla fabbrica Falck di Vobarno (Brescia). All’interno dell’officina, si parte da ghisa e rottame per lavorare l’acciaio e produrre laminati destinati all'industria meccanica e ad altre attività manifatturiere, come l’edilizia.

Laminatoio

Laminatoio

Fino agli anni Ottanta dell’Ottocento, l’Italia non riesce a espandere le sue industrie a causa dei ripetuti disastri finanziari che la coinvolgono. Il vero decollo si verifica tra il 1895 e la Prima Guerra Mondiale. I settori della chimica, dell’elettricità e della produzione di automobili crescono rapidamente e nel 1915 il nostro Paese possiede un sistema industriale inferiore solo a poche grandi potenze.


forno di riscaldo

Il forno di riscaldo

Giorgio Enrico Falck è uno degli artefici del “vero miracolo economico italiano” insieme ad altri giovani imprenditori come Giovanni Battista Pirelli, Giovanni Agnelli, Camillo Olivetti e Guido Donegani, conosciuti ancora oggi per il loro contributo allo sviluppo industriale.



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio