header Approfondimenti

Vespa Piaggio: un viaggio nella storia italiana

Vespa, il cinema e gli USA

Audrey Hepburn e Gregory Peck sulla Vespa in un fotogramma del film Vacanze Romane

Audrey Hepburn e Gregory Peck sulla Vespa in un fotogramma del film "Vacanze Romane"

Linee morbide e inconfondibilmente Vespa, motori a basso impatto ambientale, freni a disco per la massima sicurezza attiva, eccezionale comfort, i modelli della nuova generazione di Vespa sono oggi in vendita anche nelle numerose "Vespa Boutiques" statunitensi.
Ritornata a fine 2000 negli USA (ne era uscita nel 1985, a causa delle norme antinquinamento che penalizzavano i motori due tempi) Vespa è immediatamente tornata a essere un successo commerciale oltreoceano, e nel 2011 Vespa LX/S è stata il due ruote europeo più venduto negli States. Ma Vespa non è solo un fenomeno commerciale.

E’ un evento che coinvolge la storia del costume. Negli anni della Dolce Vita Vespa diventò sinonimo di scooter, i reportage dei corrispondenti stranieri descrivevano l’Italia come "il Paese delle Vespa" e il ruolo giocato da Vespa nel costume non solo italiano è documentato dalla presenza del veicolo in centinaia di film. Ed è una storia che continua anche oggi.
Audrey Hepburn e Gregory Peck in "Vacanze Romane" (1953) infatti sono solo i primi di una lunga serie di attrici e attori internazionali che negli anni sono stati ripresi sullo scooter più famoso del mondo, in film che vanno da “Quadrophenia” ad “American Graffiti”, da “Il talento di Mr. Ripley” fino a “La carica dei 102”, per non parlare di “Caro Diario” o dei recentissimi “Alfie” con Jude Law, “The Interpreter” con Nicole Kidman e il blockbuster “Transformers”.

Nelle foto, nei film e sui set, Vespa è stata "compagna di viaggio" di nomi quali Raquel Welch, Ursula Andress, Geraldine Chaplin, Joan Collins, Jayne Mansfield, Virna Lisi, Milla Jovovich, Marcello Mastroianni, Charlton Heston, John Wayne, Henry Fonda, Gary Cooper, Anthony Perkins, Jean-Paul Belmondo, Nanni Moretti, Sting, Antonio Banderas, Matt Damon, Gérard Depardieu, Jude Law, Eddie Murphy, Owen Wilson e Nicole Kidman. Questo straordinario rapporto tra Vespa e cinema è stato celebrato dalla mostra "La Vespa e il Cinema". La mostra ha ripercorso il fortunato connubio tra la settima arte e lo scooter più famoso del mondo attraverso un vasto patrimonio iconografico e documentale di oltre 200 immagini di film (manifesti, locandine, foto di scena e di attori su Vespa). Dopo l’esordio al Museo Piaggio di Pontedera alla fine del 2010, la mostra ha raccolto successo a Torino e Taormina, in occasione della consegna dei Nastri d’Argento 2011 e, nell’autunno dello stesso anno è arrivata in Russia, a San Pietroburgo, a testimoniare l’universalità dei valori di Vespa.


25° Raduno internazionale Registro storico Vespa

gallery Fotografica

Vespa in mostra

gallery Fotografica

Approfondimenti

Vespa Club Milano

Vespa World Club

25° Raduno Internazionale Registro Storico Vespa

Piaggio

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio