ARCHIVI DELLA SCIENZA
http://www.archividellascienza.org

Il portale degli archivi tecnico scientifici in Italia

Nasce http://www.archividellascienza.org: il portale degli archivi tecnico scientifici conservati in Italia, dedicato a studiosi e professionisti del patrimonio storico-documentario ma anche al mondo della scuola e a tutte le persone interessate a comprendere il contributo della ricerca scientifica al progresso sociale ed economico del Paese.

Oltre 1500 fondi di istituzioni di ricerca scientifica e carte personali di scienziati, conservati in più di 200 istituti su tutto il territorio italiano, descritti e localizzabili on-line.

Percorsi tematici e approfondimenti su persone e istituzioni che hanno fatto la storia della scienza e della tecnica in Italia, con una ricca bibliografia per ulteriori spunti di riflessione e ricerca.

Il portale è uno strumento aperto alla valorizzazione dello straordinario patrimonio scientifico e tecnologico conservato in Italia e offre buone pratiche di salvaguardia e documentazione alle comunità scientifiche e alle istituzioni di ricerca che ogni giorno contribuiscono a creare il patrimonio di domani.

PRESENTAZIONI ARCHIVI DELLA SCIENZA

4 MARZO 2019, ORE 18.00 -20.00

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
SALA DEL CENACOLO
VIA SAN VITTORE 21 - MILANO


PROGRAMMA

SALUTANO
Fiorenzo Galli
Direttore Generale
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Andrea Rinaldo
Vice-Presidente
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Anna Maria Buzzi
Direttore, Direzione generale per gli Archivi
Ministero per i Beni e le Attività Culturali


INTRODUCE
Laura Ronzon
Direttore Patrimonio Storico e Coordinamento Curatori
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci


PRESENTA IL PORTALE
Giovanni Paoloni
Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari
Sapienza Università di Roma


CONCLUDE
Stefano Bruno Galli
Assessore all'Autonomia e Cultura
Regione Lombardia

25 FEBBRAIO 2019, ORE 11.00 -13.00

BIBLIOTECA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DELLE SCIENZE DETTA DEI XL
SCUDERIE VECCHIE DI VILLA TORLONIA
VIA L. SPALLANZANI 1/A - ROMA


PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI
Annibale Mottana
Uno dei XL, Direttore Archivio e Biblioteca
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Fabrizio Cobis
Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Paola Passarelli
Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Monica Grossi
Soprintendente
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio


INTRODUCE
Laura Ronzon
Direttore Patrimonio Storico e Coordinamento Curatori
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci


PRESENTA IL PORTALE
Giovanni Paoloni
Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari
Sapienza Università di Roma


CONCLUDE
Stefano Vitali
Direttore
Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR

il Portale raccoglie informazioni sugli archivi tecnico scientifici in Italia. Per tutti sono disponibili le principali informazioni tra cui: estremi cronologici, caratteristiche, strumenti di ricerca eventualmente disponibili (tradizionali e/o tecnologicamente evoluti), consistenza, condizioni di conservazione e accesso, consultabilità. Sono disponibili anche gli inventari completi.

Inoltre offre una ricca selezione di risorse bibliografiche relative agli archivi della scienza in generale e agli archivi di scienziati e istituzioni scientifiche in particolare, curata dalla biblioteca del Museo Galileo di Firenze.

Per rendere agevole la consultazione dei contenuti anche a un pubblico non esperto, composto da docenti e studenti delle scuole secondarie e da persone interessate ad attività culturali di contenuto divulgativo di livello medio e medio-alto, il Portale offre anche una serie di approfondimenti e percorsi tematici sviluppati attraverso immagini, persone, luoghi e istituzioni che hanno fatto la storia della scienza in Italia, con una bibliografia tematica per ulteriori spunti di riflessione e ricerca.

partner
portale

Sono disponibili tanto materiali di età medievale e della prima età moderna, quanto materiali di epoca preunitaria e postunitaria riferiti al ruolo che la comunità scientifica e tecnica ha avuto nella costruzione dell’identità nazionale e dello Stato unitario.

Si tratta di usare la documentazione per far toccare con mano a un pubblico di non specialisti l’importanza del contributo del sistema italiano della ricerca sia al progresso scientifico inteso come impresa competitiva sopranazionale, sia al progresso sociale ed economico del Paese. Si vuole, inoltre, offrire a chi detiene documentazione d’archivio la possibilità di confrontarsi con esperienze fatte da altri in realtà correlate, costituendo un incentivo alla diffusione di buone pratiche archivistiche e un elemento di sensibilizzazione delle comunità scientifiche e dei singoli ricercatori per la salvaguardia della documentazione propria e di quella prodotta dall’organizzazione pubblica o privata di appartenenza.

Curatore Scientifico del Portale è il Prof. Giovanni Paoloni (Sapienza-Università di Roma).

COME CONTRIBUIRE

Il Portale Archivi della Scienza consente di localizzare più di 1500 fondi archivistici in oltre 200 istituti conservatori su tutto il territorio italiano. Il risultato raggiunto, seppure ragguardevole, non è il punto di arrivo ma il punto di partenza di un percorso di tutela e valorizzazione degli archivi della scienza italiani. Il Portale è, perciò, uno strumento aperto al contributo di quanti (persone e istituzioni) desiderino segnalare i propri materiali in una logica di tutela, valorizzazione e divulgazione.

SEGNALA IL TUO ARCHIVIO

Vuoi far conoscere il tuo archivio attraverso il Portale? Puoi inserire le informazioni relative all’archivio o al singolo fondo, o utilizzare gli strumenti che il Portale mette a disposizione per redigere un inventario completo.

CREA UN APPROFONDIMENTO

Vuoi far conoscere le storie che emergono dal tuo archivio? Stai facendo ricerca e vuoi valorizzarla anche attraverso il Portale?
Realizza un approfondimento che andrà ad arricchire la pagina delle storie.

CONTATTACI

Contattaci e ti aiuteremo a entrare a far parte degli Archivi della Scienza. info@archividellascienza.org
Tutti i materiali inviati contribuiranno ad arricchire i contenuti del Portale e saranno disponibili per tutti in modalità share-alike.

partner