A mente fredda
nel riscaldamento globale

lunedì 30 marzo 2009, dalle ore 9.30 alle 17.30


Antonio Navarra

Direttore del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici


Biografia

Antonio Navarra (Napoli, 1956) si è laureato in fisica a Bologna nel 1980 ed è tornato in Italia nel 1986 dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D) all'Università di Princeton, presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory . È dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. Ora è Presidente del CMCC - Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici.
Gli interessi scientifici del Dr. Navarra si concentrano sull'investigazione dei meccanismi dinamici che regolano il clima su scala globale, con particolare riguardo alla variabilità climatica naturale del sistema atmosfera-oceano su scale interannuali, decadali e secolari. L'obbiettivo generale è comprendere e documentare i modi principali di variabilità del clima a scale interannuali e decadali (teleconnessioni) attraverso l'uso di metodi statistici, simulazioni numeriche e modelli semplificati. Questi studi si complementano naturalmente con il secondo settore di attività che riguarda la simulazione e la valutazione dei cambiamenti climatici attraverso l'uso di scenari del clima futuro.
Il Dr. Navarra insegna ad un corso all'Università di Venezia, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici. E' inoltre autore di diversi libri di divulgazione, di articoli di interesse generale e collabora spesso a quotidiani di interesse nazionale. Ha scritto El Niño. Realtà e leggende del fenomeno climatico del secolo (Avverbi, 1997) e Le previsioni del tempo (Il Saggiatore, 1996) e con Andrea Pinchera, Il Clima, (Laterza, 2000).


Immagine fonte di archivio: discovery science

Quando

lunedì 30 marzo 2009, dalle 9.30 alle 17.30

Partner

Mitsubishi Electric

Con il contributo di

Camera di Commercio di Milano.

Programma

Scarica il PDF del programma della giornata

Informazioni

T 02 48555 309
cella@museoscienza.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La giornata rientra nell'ambito del ciclo "Sulle Spalle dei Giganti", ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio