Le ricadute e le implicazioni sociali della robotica

La robotica è un tema chiave per il dialogo che il Museo ha instaurato con la comunità scientifica, del settore pubblico e privato e con il suo pubblico su temi scientifici d'attualità.

Infatti la robotica fa sempre più parte della vita delle persone con risvolti sociali e a volte anche etici da valutare attentamente sia da parte del pubblico, che della comunità scientifica, nei settori pubblici e privati.

Per questo all'interno del ciclo Fatti un'opinione intendiamo parlare dei possibili scenari legati alle ricadute sociali della robotica. Gli incontri si rivolgono a tutti i cittadini, agli scienziati e alle aziende. Il fine è informare il pubblico non esperto su quanto la robotica sia presente nella nostra vita, anche in situazioni delle quali non siamo coscienti; stimolare gli scienziati e le aziende a riflettere sulle implicazioni sociali ed etiche del loro lavoro e creare un terreno comune di confronto tra il pubblico non esperto e i ricercatori.

Per questo il punto di vista che vogliamo adottare in prima istanza è l'uomo, il cittadino che vuole informarsi sulle implicazioni che la robotica può avere sui vari aspetti della sua vita. La vita di tutti noi è sempre più legata al corretto funzionamento di sistemi automatici; vorremmo stimolare i visitatori a prenderne consapevolezza e a valutarne le implicazioni. In ognuno dei temi proposti esistono argomenti controversi, elementi positivi e potenzialmente negativi da esplorare. Questo è il taglio che vogliamo dare agli incontri: proporre tecnologie attualmente applicate nei vari campi, indagarne le implicazioni e i possibili scenari futuri. In questo senso la robotica, l'etica applicata alla robotica, può essere un valido approccio trasversale ai vari temi.

Le domande che ci poniamo sono:

  • Quali sono i limiti alle funzioni che un robot può avere?
  • Quanto devono essere responsabili gli scienziati del loro lavoro?
  • Dobbiamo aver paura degli scenari aperti dalla robotica?
  • Quali sono le implicazioni per l'uomo nell'uso dei robot?

Abbiamo scelto di partire da temi più noti e familiari al pubblico come le esplorazioni e l'automazione industriale; infatti questi temi sono noti al pubblico già da tempo, pur non nelle loro specificità, ma frequentemente, dai telegiornali alle conferenze e dibattiti, dai quotidiani alle pubblicità, ritroviamo descrizioni alle imprese svolte da robot costruiti dall'uomo. Questo ci sembra un buon modo per catturare l'attenzione dei visitatori e portarli a scoprire temi meno noti come l'applicazione della robotica al corpo dell'uomo, con il tema del cyborg e dell'integrazione tra uomo e macchina. I temi proposti indagano varie applicazioni della robotica da situazioni meno controverse come le esplorazioni spaziali o l'automazione industriale per arrivare ad applicazioni della robotica al corpo umano con implicazioni etiche che implicano un dibattito sociale maggiore. Resta immutato in tutti gli incontri l'approccio ai vari temi: la conoscenza delle applicazioni della robotica e le relative implicazioni sociali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio