FOCUS LIVE

Al Museo dall'8 all'11 novembre 2018

Il futuro che ti aspetta: scopri, sperimenta. Scegli.
Il Festival della Scienza del mensile più letto dagli italiani.



Quattro giorni, cinque padiglioni, decine di laboratori, oltre cento incontri, dibattiti, spettacoli dalle 9:30 di giovedì 8 novembre fino alle 19:30 di domenica 11.

Ecco, in sintesi, Focus Live, che ripercorrerà l’avventura dell’Homo sapiens dalle savane africane alle megalopoli di oggi per capire meglio i dilemmi della nostra specie, e mostrare gli strumenti per risolverli.



Chi erano i più grandi predatori del passato, e perché si sono estinti? Come funziona un computer quantistico? Perché è difficile cambiare idea? Che sappiamo dell’aldilà? Come vivremo su Marte? Che cos’è la coscienza?
Come cambierà il clima italiano tra 50 anni? Quanto potere vogliamo dare ai robot? Quando vinceremo l’Alzheimer?



Per rispondere, nel Padiglione Aeronavale del Museo, nelle aule degli Speakers’ corner e nei cinque padiglioni Terra, Homo, Scienza, Tecnologia e Spazio, si alterneranno studiosi, esperti e ricercatori. Sarà una maratona di conoscenza, curiosità ed esperienze, con una serie di laboratori in tutto il museo, tra cui quello in cui si svolge le attività di Tinkering, al centro dei padiglioni.



PROGRAMMA DI GIOVEDI' 8 NOVEMBRE 2018

Tutto, ma proprio tutto, ciò che Internet sa su di voi, gli aerei elettrici del futuro e che cosa implica davvero la clonazione umana: sono solo alcuni degli argomenti di cui di si parlerà con gli esperti di Focus nella prima giornata di Focus Live.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.

PERCHE' LA TERRA NON E' SICURA

Vi siete mai chiesti che cosa Internet sa davvero su voi? Scopritelo, in pochi clic, insieme ad Umberto Rapetto, ex generale della Guardia di Finanza ed esperto di sicurezza informatica.
Giuseppe Sartori e Mauro Conti vi guideranno tra i segreti della rete Wi-Fi di casa e vi mostreranno come è facile, per un malintenzionato, conoscere in pochi secondi tutto quello che fate quando siete online.



MEZZI DI TRASPORTO DEL FUTURO

Salireste mai su un aeroplano elettrico? Che autonomia potrebbe avere? E se la batteria si scarica sul più bello? Se ne parla con Lorenzo Trainelli, professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano, che ci spiegherà come l’elettrico è destinato a rivoluzionare anche il trasporto via cielo. E se volete salire ancora più in alto, non perdete l’opportunità di conoscere Nicola Pecile, pilota italiano di Virgin Galactic, che a bordo di Space Ship 2 vola a oltre 100 km di altezza, ai confini dello spazio.



CLONAZIONE

A che punto siamo con la clonazione umana? Quali sono le reali implicazioni etiche di questa tecnologia? E se ti clonano, sei davvero tu o è comunque qualcun altro? Lo spiegherà Carlo Alberto Redi, professore ordinario di zoologia all’Università di Pavia e uno dei massimi esperti al mondo di genomica funzionale, insieme a Manuela Monti, ricercatrice in bioingegneria e bioinformatica presso il Centro Ricerche di Medicina Rigenerativa della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.



DA NON PERDERE

NEUROSCIENZE

Sei cerebralmente compatibile con il tuo partner, con il tuo capo, con il collega della scrivania accanto? Venite insieme a Focus Live, indossate il caschetto e scopritelo con i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



APERITIVO HI-TECH

I ricercatori della Scuola Sant’Anna di Pisa vi invitano ad assaggiare i cocktail preparati da Robo-Barman, il primo bartender robot tutto italiano. Spritz, Negroni, Sbagliato o analcolico: vi basterà ordinare attraverso la speciale interfaccia touch e le mani esperte di Robo-Barman verseranno, mescoleranno e agiteranno gli ingredienti con perizia e professionalità, proprio davanti ai vostri occhi.



PROGRAMMA DI VENERDI' 9 NOVEMBRE 2018

I farmaci che non si posso (ancora) formulare, l’etica dell’auto senza conducente, la musica dei pianeti e i segreti del cervello dei calciatori: tutto questo e molto di più a Focus Live, venerdì 9 Novembre.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.

IL DNA INCONTRA FACEBOOK

Farsi fare un esame del DNA oggi è alla portata di tutti: basta scegliere uno dei tanti siti online che offrono il servizio, inviare un campione di saliva, pagare e… attendere il risultato. I giornalisti Andrea Vico e Sergio Pistoi lo hanno sperimentato: che cosa avranno scoperto sulle loro origini, sulle loro famiglie, e sul proprio passato? Molto di più di quello che immaginavano...



FARMACI IMPOSSIBILI

Perchè l’Alzheimer non si può curare con una medicina? Perchè non c’è ancora la pillola contro l’AIDS? A che punto siamo con la ricerca? Lo spiegano Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano, insieme a Rosetta Pedotti dell’Istituto Neurologico Carlo Besta e Mario Clerici dell’Università degli Studi di Milano.



LE LEGGI SCIENTIFICHE DELLO SPORT

Lo sport è allenamento, costanza, passione… e scienza. Dal gesto del portiere che para un rigore, allo sciatore che completa una discesa libera: Marco Malvaldi, chimico e divulgatore scientifico, ci guida alla scoperta delle leggi fisiche che governano ogni disciplina.



I GIOCHI SONO FATTI

Sfida ai videogame i giocatori di calcio professionisti e grazie alla tecnologia di Hyperscanning scopri come funziona il loro cervello. Sei pronto a metterti in gioco?



L'AUTO CHE SI GUIDA

Il futuro dell’auto senza conducente non è solo tecnologia, è anche etica: in caso di pericolo la vettura dovrà salvare i pedoni o i propri occupanti? E per evitare un incidente potrà violare il codice della strada? Se ne parla con Alberto Broggi, General Manager di VisLab srl, spin-off dell’Univeristà di Parma ed esperto di veicoli a guida autonoma.



IL CIELO CON ALTRI OCCHI: LA PROSSIMA FRONTIERA DELL'ASTRONOMIA

Se pensate che il cielo sia solo da guardare vi sbagliate: si può anche… ascoltare. Marica Branchesi, astrofisica, e Massimo Tarenghi, astronomo, ci guidano alla scoperta del cielo come non l’abbiamo mai visto nè mai … sentito.



QUANTO NE SAI DI SCIENZA

Metti alla prova le tue conoscenze scientifiche insieme ai tuoi amici nel grande gioco a domande e risposte guidato da Francesco Giorda, attore e comico.



DA NON PERDERE

MARS WALKING

Sei cerebralmente compatibile con il tuo partner, con il tuo capo, con il collega della scrivania accanto? Venite insieme a Focus Live, indossate il caschetto e scopritelo con i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.



EMERGENZA BATTERIOLOGICA

Come reagisce l’unità di primo intervento di un grande ospedale in caso di emergenza batteriologica? Non perderti le dimostrazioni degli specialisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano.



PROGRAMMA DI SABATO 10 NOVEMBRE 2018

Tutto ciò che (non) sappiamo sull’Universo, come avere successo con Internet, la cucina del futuro, i robot per il sesso: non perderti il sabato di Focus Live, al Museo.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.

CHE COSA NON SAPPIAMO DELL'UNIVERSO

Guido Tonelli, professore di fisica all’Università di Pavia, ci guida alla scoperta delle grandi questioni irrisolte della cosmologia.



IL METODO ARANZULLA

Per diventare famosi e avere successo grazie a Internet non è indispensabile nascere in California o fondare un social network. Salvatore Aranzulla, giornalista ed esperto di tecnologia, ci racconta come ha trasformato in un lavoro divertente la sua passione per la tecnologia.



L'ETICA DI WATSON & CO.

In un futuro sempre più governato dai computer e dall’intelligenza artificiale, la domanda sorge spontanea: come prendono le decisioni i grandi supercomputer che gesticono aspetti, anche critici, della nostra esistenza? Su quali basi etiche compiono le proprie scelte? Come distinguono il bene dal male e ciò che è giusto da ciò che è sbagliato? Lo spiegano gli esperti di IBM.



IL FUTURO DEGLI ASTRONAUTI

La ISS è ormai parte della storia: dove andranno gli astronauti della prossima generazione? Come ci andranno? Torneranno mai indietro o le loro saranno missioni a senso unico? Ne parliamo con gli astronauti Umberto Guidoni e Roberto Vittori insieme a Marco Carrano di Argotec.



LA CUCINA DEL FUTURO

Per guadagnare le stelle in cucina non basta saper cucinare, occorre conoscere i segreti della chimica e della fisica per governare la trasformazione degli alimenti. Lo chef stellato Chicco Cerea ci guida tra i segreti scientifici dei fornelli.



IL SESSO DEL XXI SECOLO

La tecnologia sta cambiando molti aspetti della nostra quotidianità, anche sotto le lenzuola. Sergio Santos e Emanuele Giannini ci portano alla scoperta dell'hi-tech più piccante.



DA NON PERDERE

FAI ATTERRARE LA SOYUZ

Riporta sulla Terra la capsula Soyuz: la salvezza dell’equipaggio dipende dalle tue capacità di pilota.



APNEA

Quanto sai stare senza respirare? I segreti della profondità con Alessandro Vergendo.



PROGRAMMA DI DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

Curarsi con i geni, potere ai robot, l’informazione a fumetti, i segreti del cervello dei bambini prodigio: tutto questo e molto di più nella giornata che chiude la prima edizione di Focus Live, al Museo.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.

GENI CHE CURANO

Che cos’è la terapia genetica? Quali malattie permette di curare? Quali sono le ultime scoperte in questo campo? Luigi Naldini e Claudio Bordignon, tra i massimi esperti mondiali in questo campo, spiegano i progressi della ricerca e quali sono gli attuali ambiti di applicazione.



QUANTO POTERE VOGLIAMO DARE AI ROBOT?

Macchine senza conducente, sistemi di intelligenza artificiale, assistenti virtuali: robot e algoritmi sono sempre più presenti nella nostra vita. Quanto potere gli vogliamo lasciare? Fino a che punto siamo disposti a cedere il controllo? E in cambio di cosa? Se ne parla con Roberto Cingolani, direttore scientifico IIT, Bruno Siciliano, docente robotica presso l’Università Federico II, e Andrea Bertolini, giurista presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.



L'INFORMAZIONE E' PROPRIO UNA STORIA

Non solo articoli di giornale lunghi e noiosi: l’informazione, quella seria, si può fare anche a fumetti. Zerocalcare e Bona ci raccontano come si realizza un reportage di alto livello con matita e pennarelli.



I SEGRETI DELL'INTELLIGENZA

Che differenza c’è tra il cervello di Mark Zuckerberg e Bill Gates e quello delle persone comuni? Lo spiega Steven Ira Pfeiffer, psichiatra, che ha potuto “guardare dentro” alla testa di questi e altri super dotati.



LUNA O MARTE?

Dove voleranno le prossime missioni spaziali? Meglio la Luna, più vicina, o Marte, più affascinante ma lontanissimo? Difficoltà e opportunità di questi e altri viaggi nell’universo insieme all’astronauta italiano Paolo Nespoli.



GLI INGANNI DELLA MENTE

Non tutto è ciò che sembra e ingannare il cervello è più facile di quanto possiate immaginare. Il giornalista Massimo Polidoro, insieme a un prestigiatore, ci accompagnano in un viaggio alla scoperta… dell’illusione.



DOVE SI DEVE FERMARE LA SCIENZA?

E’ tutto lecito in nome della scienza, della ricerca e della scoperta? Quali sono, se ci sono, i limiti che scienziati, ricercatori e medici non dovrebbero mai superare? Ne parliamo con Stefano Moriggi, filosofo e storico.



DA NON PERDERE

UOMO VITRUVIANO

Una delle opere più famose di Leonardo come non l’avete mai vista, grazie alla realtà virtuale.



PILOTA DI CACCIA

Cosa si prova ai comandi degli aerei da combattimento più veloci e moderni di sempre? Prova il brivido di cabrate e manovre ai limiti della fisica con il simulatore dell'Aeronautica Militare.



MODALITÁ DI VISITA PER LE SCUOLE

Modalità di prenotazione on-line da settembre.