FOCUS LIVE

Al Museo dall'8 all'11 novembre 2018

Il futuro che ti aspetta: scopri, sperimenta. Scegli.
Il Festival della Scienza del mensile più letto dagli italiani.



Quattro giorni, cinque padiglioni, decine di laboratori, oltre cento incontri, dibattiti, spettacoli dalle 9:30 di giovedì 8 novembre fino alle 19:30 di domenica 11.

Ecco, in sintesi, Focus Live, che ripercorrerà l’avventura dell’Homo sapiens dalle savane africane alle megalopoli di oggi per capire meglio i dilemmi della nostra specie, e mostrare gli strumenti per risolverli.



Chi erano i più grandi predatori del passato, e perché si sono estinti?
Come funziona un computer quantistico?
Perché è difficile cambiare idea?
Che sappiamo dell’aldilà?
Come vivremo su Marte?
Che cos’è la coscienza?
Come cambierà il clima italiano tra 50 anni?
Quanto potere vogliamo dare ai robot?
Quando vinceremo l’Alzheimer?



Per rispondere, nel Padiglione Aeronavale del Museo, nelle aule degli Speakers’ corner e nei cinque padiglioni Terra, Homo, Scienza, Tecnologia e Spazio, si alterneranno studiosi, esperti e ricercatori.

Sarà una maratona di conoscenza, curiosità ed esperienze, con una serie di laboratori in tutto il Museo, tra cui quello in cui si svolgono le attività di Tinkering, al centro dei padiglioni.



SI PUO' PARTECIPARE AGLI INCONTRI SENZA BISOGNO DI PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

LE ATTIVITA' IN TINKERING XXL SONO A CICLO CONTINUO SENZA PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI, COSI' COME NELL'AREA KIDS I LABORATORI FOCUS JUNIOR ARTE E CRUCIVERBA.

TUTTE LE ALTRE ATTIVITA’ SONO ACCESSIBILI SOLO SU PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA IL GIORNO STESSO DELLA VISITA (MAX UNA ATTIVITA' PER PERSONA)

PROGRAMMA DI GIOVEDI' 8 NOVEMBRE 2018

Tutto, ma proprio tutto, ciò che Internet sa su di voi, gli aerei elettrici del futuro e che cosa implica davvero la clonazione umana: sono solo alcuni degli argomenti di cui di si parlerà con gli esperti di Focus nella prima giornata di Focus Live.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.
Scopri il programma completo delle attività di giovedì sul sito di Focus >

DA NON PERDERE

INAUGURAZIONE

Intervista a di Piero Angela, premiato da FOCUS come il più grande divulgatore scientifico italiano

Balle Spaziali

Ore 12:30 | TEMA SPAZIO
Con Luca Perri, astrofisico

Un viaggio divertente, a tratti irriverente, con il giovane ricercatore dell'Università dell'Insubria, che è pronto a ribaltare convinzioni e certezze studiate sui libri o lette sul web. Lui le chiama “bufale scientifiche” come quella del falso allunaggio o quella sulla visibilità della grande muraglia dallo spazio. Il coinvolgimento del pubblico è assicurato in un botta e risposta sull'onda del “è vero o falso?”

La Terra: salvata dal progresso?

Ore 16:00 | TEMA TERRA
con Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia

Raffreddare la terra per ridurre l'impatto del riscaldamento globale. Si può? E come? Puntando sull'innovazione tecnologica certamente, ma non basta. A illustrare progetti e strategie spingere i governi dei paesi più potenti del mondo ad impegnarsi in politiche di salvaguardia sarà un fisico e ricercatore da sempre in prima linea per la tutela dell'ambiente.

Gli inganni della mente

Ore 17:30 | TEMA UOMO
Con Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico e Carlo Faggi, prestigiatore

Qualche volta il nostro cervello ci tende delle trappole e ci fa credere ciò che non è. Ecco, Massimo Polidoro, è pronto a coinvolgervi in una serie di esperimenti sorprendenti per svelare come sensi, memoria e logica ci inducono a sbagliare e a perseverare nell'errore. Con l'aiuto di slide, filmati e del mago Carlo Faggi nella veste di suo assistente smonterà tante convinzioni per tornare a casa un po' meno “creduloni”.

PROGRAMMA DI VENERDI' 9 NOVEMBRE 2018

I farmaci che non si posso (ancora) formulare, l’etica dell’auto senza conducente, la musica dei pianeti e i segreti del cervello dei calciatori: tutto questo e molto di più a Focus Live, venerdì 9 Novembre.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.
Scopri il programma completo delle attività di venerdì sul sito di Focus >

DA NON PERDERE

Quanto caldo farà? Previsioni meteo e scenari climatici nel secolo dell'effetto serra

Ore 10:30 | TEMA SCIENZA
Con Luca Mercalli, presidente della Società Metereologica italiana

Repentini sbalzi di temperatura e fenomeni atmosferici sempre più violenti: è davvero tutta colpa dell'effetto serra? Lo scienziato, grande esperto di climatologia, risponderà a questa e ad altre mille domande sul clima del futuro. E con il suo piglio divulgativo, grazie al quale ha già conquistato milioni di telespettatori, spiegherà quali linee di condotta ognuno di noi dovrebbe seguire per garantire la sostenibilità dell'ambiente che ci circonda.

Le leggi (scientifiche) dello sport

Ore 15:30 | TEMA UOMO
Con Marco Malvaldi, scrittore

Sono due mondi in apparenza lontani e, invece, scienza e sport sono più vicini di quello che si pensa. E' pronto a dimostrarlo l'autore de I Delitti del Barlume, laureato in chimica alla Normale di Pisa, ma con la passione per la scrittura. In un divertente racconto spiegherà al pubblico perché Andrea Pirlo riuscì a realizzare un memorabile gol contro il Napoli e cosa si nasconde dietro la grande capacità di adattamento dei tuffatori.

Il Quiz di Focus Live

Ore 19:30 | SPECIAL EVENT
Con Annalisa, cantante, e Francesco Giorda, comico

Che cos'è un buco nero? Quanti pianeti ha il nostro sistema solare? Si possono prevedere i terremoti? Il sole fa male? "A tu per tu" con la scienza: saranno mille le domande poste durante il quiz condotto da una cantante con la passione per la fisica e da un attore comico e artista di strada. Il divertimento è assicurato e un incremento di conoscenza pure grazie alla partecipazione di una pattuglia di ricercatrici disposte a mettersi in gioco.

PROGRAMMA DI SABATO 10 NOVEMBRE 2018

Tutto ciò che (non) sappiamo sull’Universo, come avere successo con Internet, la cucina del futuro, i robot per il sesso: non perderti il sabato di Focus Live, al Museo.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.
Scopri il programma completo delle attività di sabato sul sito di Focus >

DA NON PERDERE

Alieni sulla terra: l'intelligenza delle piante

Ore 10:00 | TEMA TERRA
Con Stefano Mancuso, scienziato e fondatore della neurobiologia vegetale

Le piante sono esseri sensibili, intelligenti, in grado di comunicare: grazie a loro possiamo vivere, curarci, nutrirci. E da loro dovremmo apprendere i sistemi di sopravvivenza per applicarli alle nostre necessità perché hanno una capacità di adattamento superiore a quella dell'uomo. Le tesi del neurobiologo italiano che il mondo ci invidia lasceranno senza fiato e faranno riflettere sul nostro futuro.

Che cosa (non) sappiamo dell'universo: le grandi questioni della cosmologia

Ore 13:00 | TEMA SPAZIO
Con Guido Tonelli, fisico del Cern e professore dell'Università di Pisa

Che cosa c'è oltre il nostro sistema solare? E l'energia oscura da dove viene ? Sono tanti i misteri che ancora oggi nasconde l'universo. Cercheremo di capirne di più con il papà del Bosone di Higgs, lo scienziato del Cern di Ginevra che con il suo team ha fatto una delle scoperte scientifiche più importanti del secolo destinate a rivoluzionare tante nostre certezze.

Come guadagnare su internet: il metodo Aranzulla

Ore 13:00 | TEMA TECNOLOGIA
Con Salvatore Aranzulla, blogger, intervistato e pungolato da Andrea Santagata, responsabile digitale del gruppo Mondadori

L'Italia come la California? Per avere successo non serve attraversare l'oceano, ma è importante imparare qualche trucco per sfruttare tutto ciò che di meglio c'è sul web e non farsi fregare. Lo sa bene il blogger Aranzulla, fondatore di uno dei siti italiani più cliccati, ricco di suggerimenti indispensabili per approcciare positivamente il mondo dell'hi-tech, pronto a svelare qualche segreto della sua storia imprenditoriale straordinaria.

PROGRAMMA DI DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

Curarsi con i geni, potere ai robot, l’informazione a fumetti, i segreti del cervello dei bambini prodigio: tutto questo e molto di più nella giornata che chiude la prima edizione di Focus Live, al Museo.
Il programma completo degli eventi sarà presto disponibile, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.
Scopri il programma completo delle attività di domenica sul sito di Focus >

DA NON PERDERE

Geni che curano

ore 10.00 | TEMA SCIENZA
Con Luigi Naldini e Claudio Bordignon, genetisti

Che cos'è la terapia genetica? E' vero che viene usato il virus dell'Hiv per curare alcune malattie? In che modo può essere utilizzato contro i tumori? Un giorno ci cureremo tutti così? Saranno i massimi esperti mondiali in questo campo a raccontare la nuova frontiera della medicina, facendo il punto sui progressi di un sistema fatto di talento scientifico e innovazione tecnologica nel quale la ricerca sta facendo passi da gigante.

L'informazione è proprio una storia

ore 12.00 | TEMA UOMO
Con Zerocalcare, fumettista, e Luigi F. Bona, direttore del Museo del Fumetto

Nell'era della tecnologia spinta, dove se non possiedi una qualche forma di intelligenza artificiale ti senti perso e per essere informato è sufficiente il tempo di un clik, c'è ancora chi usa matita e pennarelli per realizzare reportage di altissimo livello: i fumettisti sono in grado di coinvolgere ed emozionare oggi come ieri, attraversando generazioni di appassionati con storie evergreen di grande impatto.

Nanotecnologie

Ore 12:30 | TEMA TECNOLOGIA
Con Roberto Cingolani, direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova

Cosa sono e a cosa servono? Non c'è settore della fisica, della biologia, della chimica, dell'informatica, della medicina che non sia stato toccato da questa straordinaria rivoluzione tecnologica che ha aperto la strada alla cura di malattie genetiche come alla fabbricazione di nuovi materiali. Gli sviluppi futuri con uno dei maggiori esperti.