VENERDI' 29 SETTEMBRE 2017 MEETmeTONIGHT AL MUSEO

apertura libera dalle 18 alle 24.

FOTO DEGLI EVENTI AL MUSEO



È tornata MeetMeTonight, variante milanese (e raddoppiata) della Notte dei Ricercatori, che si festeggia in tutta Europa per avvicinare al grande pubblico temi e protagonisti della ricerca e dell’innovazione.

L’appuntamento, promosso da Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dal Comune di Milano, si svolge da anni nelle due ormai classiche sedi dei Giardini Indro Montanelli di via Palestro e del Museo.

Il Museo ha dato voce al valore culturale e sociale della scienza, della tecnologia e alla cittadinanza scientifica mettendo al centro il coinvolgimento sempre più attivo dei cittadini nella ricerca.

Fra i temi in programma ci sono stati la partecipazione alle scelte in tema di salute, la scienza a supporto della politica su fenomeni complessi come le migrazioni, gli esperti creati dalla Rete, le fake news.

Si è parlato inoltre di viaggi verso Marte, teletrasporto, biobanche, agricoltura, città per vivere in salute, io digitale, medicina di genere, bambini e robot, futuro del trasporto pubblico.

Ospiti speciali della serata alcune star della ricerca vincitrici dei prestigiosi bandi ERC (European Research Council), la principale agenzia europea a sostegno della ricerca scientifica, e artisti del Festival Resonances II in corso al Museo e organizzato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea sul tema della fairness.

Durante l’evento si è svolta una sessione del Premio Prix Italia Rai e si è tenuta la presentazione pubblica, dopo il restauro e il trasporto al Museo, del maestoso telescopio Merz-Repsold, con cui Schiaparelli perfezionò i suoi studi del pianeta Marte.

Trovate tutti i dettagli sul sito dell'evento MEETmeTONIGHT.it e sui canali social ufficiali Facebook, Twitter e Youtube

Per MEETmeTONIGHT il Museo è stato aperto gratuitamente a tutti venerdì 29 settembre 2017 dalle 18 alle 24.

Scopri il programma degli eventi al Museo sul sito di MEETmeTONIGHT >
Scarica il programma stampabile >

AL MUSEO
29 SETTEMBRE
dalle 18 alle 24

via San Vittore, 21 - Milano
Scopri il programma sul sito dell'evento >
Scarica il programma stampabile >

AI GIARDINI INDRO MONTANELLI
29 e 30 SETTEMBRE
dalle 11 alle 22

Bastioni di Porta Venezia - Milano
Scopri il programma sul sito dell'evento >

EDIZIONI PASSATE

Scopri le passate edizioni di MEETmeTONIGHT a cui il museo ha partecipato.

KIT DI COMUNICAZIONE

Se vuoi aiutarci a promuovere e comunicare MEETmeTONIGHT scarica i materiali di comunicazione.

partner e promotori