Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

english version
entra nella sezione leonardo
  1. Home
  2. Attività
  3. Mostre
  4. Mostre passate
  5. Dalla casa alla Biocasa

28 maggio - 19 novembre 2006 dalla casa alla biocasa

La Mostra

Introduzione

1 hall

2 La cultura dell'abitare

Nel corso della storia la cultura dell'abitare si è evoluta seguendo il progresso dell'uomo. Per l'uomo moderno la casa personalizzata e tecnologica esprime identità, affettività e stile di vita.

3 Il tempo che passiamo in casa

Secondo uno studio del Politecnico di Milano (2002) trascorriamo mediamente il 55,5% del tempo tra le mura domestiche.

4 Il clima e l'effetto serra

Cos'è il clima? E l'effetto serra? Nei Paesi industrializzati il mondo politico e l'opinione pubblica si interrogano sulla relazione tra scelte individuali e benessere globale del pianeta.

5 Sala video

Le ricerche in Antartide indicano l'esistenza di una stretta correlazione tra la variazione della temperatura media globale del pianeta e la variazione della concentrazione in atmosfera dei gas serra. In mancanza di certezze rispetto agli scenari futuri, ognuno è chiamato alla consapevolezza e alla responsabilità in campo ambientale.

6 Il protocollo di Kyoto

Impegna i Paesi industrializzati a ridurre entro il 2012 le emissioni inquinanti del 5,2% a livello mondiale rispetto ai parametri del 1990.

7 Progetto Biocasa Filca

Le linee guida del progetto sono: riduzione dei consumi (termici, elettrici, idrici) e il benessere psicofisico e la sicurezza della persona.

piantina generale della mostra

la piantina delle prime 7 sale

Il Progetto Biocasa Filca: Riduzione dei consumi energetici

 

8 Aumentare l'isolamento termico dell'involucro

Il Progetto Biocasa Filca prevede elevati spessori di materiale isolante nelle murature perimetrali e sistemi serramento-vetro ad alta efficienza.

9 Migliorare il rendimento energetico degli impianti

Per riscaldare la casa serve una notevole quantità di combustibili fossili. Le nuove tecnologie consentono di fornire il calore necessario all'ambiente domestico, riducendo i consumi dei combustibili fossili e inquinando meno.

10 Utilizzare fonti energetiche rinnovabili

Il collettore solare termico sfrutta la radiazione del sole per ottenere acqua calda.

L'Impianto fotovoltaico trasforma l'energia solare in energia elettrica senza uso di combustibili.

11 Regolare il flusso e la portata dell'acqua

Per contenere il consumo di acqua potabile dobbiamo porre attenzione alle nostre abitudini quotidiane. Alcuni accorgimenti tecnologici possono aiutarci a rendere più efficace la nostra azione.

12 Scegliere soluzioni tecnologiche intelligenti

L'energia che usiamo per accendere la luce e azionare gli elettrodomestici è molto preziosa. Il Progetto Biocasa Filca prevede l'utilizzo di apparecchi a basso consumo elettrico e un centralino molto evoluto, per la gestione dei consumi domestici.



piantina generale della mostra

la piantina della sala Progetto Biocasa Filca

Il Progetto Biocasa Filca: Benessere Psicofisico

 

13 Raggiungere un ottimale comfort acustico

Quando i suoni superano una certa soglia, li percepiamo come rumori molesti e avvertiamo una sensazione di fastidio e disagio. Un corretto isolamento acustico dell'edificio migliora la qualità della nostra vita.

 

14 Assicurare il corretto ricambio dell'aria

L'aria che espiriamo è più povera di ossigeno, più ricca di anidride carbonica, più calda e più umida di quella che inspiriamo. La ventilazione meccanica controllata permette di eliminare l'aria viziata e di regolare l'umidità interna per evitare la formazione di muffe.

15 Scegliere materiali e tecnologie biocompatibili

Tra le mura domestiche è necessario porre la massima attenzione alla qualità e alla salubrità dei materiali di costruzione e delle finiture, che nascondono spesso sostanze tossiche per l'organismo umano.

16 Riscoprire il valore dei principi bioclimatici

Biocasa Filca compatibilmente con le norme e i vincoli urbanistici, progetta e realizza gli edifici secondo criteri bioclimatici volti ad ottenere il massimo comfort e risparmio energetico dalle condizioni climatiche locali.

17 "Prestazioni energetiche della tua casa" e "Calcola le tue emissioni di CO2"

Con due giochi multimediali, scopriamo come limitare l'impiego di combustibili fossili in casa e fuori casa per ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

18 Il valore del comportamento replicato

Biocasa Filca non è un progetto virtuale, ma trova nella sostenibilità economica e nella replicabilità i suoi punti di forza. Il modello così definito è già applicato a tutti i nuovi interventi edilizi Filca: 2000 biocase comporteranno una minore emissione di anidride carbonica di circa 1800 tonnellate, pari all'azione di 180.000 alberi.

19 Info point


piantina generale della mostra

la piantina delle sale 17-18-19

torna a inizio pagina

visitatori nella sala "la cultura dell'abitare"
La mostra presenta le soluzioni che sono alla base dello sviluppo del progetto Biocasa Filca

la sala ''la cultura dell'abitare''
La cultura dell'abitare. Per l'uomo preistorico l'abitazione è un semplice riparo

allestimento ''la casa moderna''
Per l'uomo moderno la casa personalizzata e tecnologica esprime identità, affettività e stile di vita.

panoramica sulla sala Progetto Biocasa Filca
L'edificio è come una grande scatola: i suoi lati sono i muri perimetrali, le finestre, il solaio e il tetto. Questi elementi costituiscono l'involucro, attraverso il quale avviene lo scambio di calore con l'esterno.

illustrazione che schematizza l'effetto dei raggi solari sulla Terra
L'effetto serra. I raggi solari attraversano l'atmosfera. La Terra restituisce parte dell'energia sotto forma di calore. Il vapor acqueo e i gas serra ne impediscono la dispersione nello spazio.

panoramica sull'allestimento della sala ''benessere psicofisico''
I rumori che limitano il benessere in casa possono provenire dall'esterno dell'edificio, dagli alloggi confinanti, dagli impianti

disegno che illustra  lo spaccato di un divisorio verticale a triplo muro
Un divisorio verticale tra alloggi a triplo muro di Biocasa Filca

visitatori in mostra
Ogni Biocasa Filca è accompagnata da un manuale di conduzione e uso dell'alloggio, che illustra le componenti edilizie e impiantistiche dell'abitazione e indica le modalità per un uso e manutenzione corretti.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio