MILANO
1906‹DA EXPO A EXPO‹2015

In occasione dell’Esposizione Universale, Touring Club Italiano e Comune di Milano, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, presentano una riflessione per immagini su come la città è cambiata nei 109 anni che separano i due eventi planetari che ha ospitato.
La prima sezione della mostra – il video La città che nasce – racconta, attraverso gli archivi Touring, la Milano che si affaccia sul futuro dell’Italia, quella degli spazi industriali, dei rinnovati luoghi pubblici, della dedizione al lavoro, allo studio, allo sport, alla cultura.
Prospettive, volti e chiaroscuri – la seconda parte – ritrae, in 20 immagini di grande formato, l’attimo fuggente di una città che Francesco Radino è tornato a fotografare con il suo modo suggestivo di guardare gli ambienti urbani, creativo e appassionato, con un gioco raffinato dallo straordinario rigore formale e compositivo.

GLI ARCHIVI TOURING

Un po' biblioteca, un po' memoria storica conservano materiale prodotto o acquisito a vario titolo dall’Associazione a partire dalla sua fondazione: circa 90.000 pubblicazioni, 200 testate storiche, una cartoteca con più di 10.000 carte delle città d’Italia e del mondo, 450 pietre litografiche prodotte dai cartografi del Touring fino al dopoguerra, un immenso archivio fotografico con oltre 400.000 stampe in bianco e nero che documentano turismo, trasporti, strade, servizi ricettivi, cultura, moda, tradizioni, folclore, lavoro, società, con una copertura temporale da fine '800 agli anni Settanta.
Da dicembre 2014 parte di questo patrimonio è online e accessibile a tutti. Realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, Digitouring è un catalogo da cui consultare le risorse già digitalizzate: fotografie, carte storiche, atlanti, video e riviste.

IL FOTOGRAFO

Francesco Radino è nato a Bagno a Ripoli (Fi) nel 1947 da genitori pittori. Nel 1970 diventa fotografo professionista e sceglie di operare in vari ambiti, dalla fotografia industriale al design, dall’architettura al paesaggio. Poco dopo inizia a collaborare con il Touring Club Italiano, pubblicando numerosi volumi sull’Italia e sull’Europa.
Ha partecipato a importanti progetti di carattere pubblico di ricerca sul territorio. Da sempre intreccia al lavoro professionale la ricerca artistica e oggi è considerato uno degli autori più influenti nel panorama della fotografia contemporanea in Italia.
Partecipe degli sviluppi della fotografia di ricerca sul paesaggio contemporaneo, ha negli anni elaborato un modo libero di esplorare la realtà che oggi va oltre il genere del paesaggio aprendosi a ogni aspetto del mondo, dalla natura ai territori urbanizzati, dalla figura umana agli oggetti, agli animali, ai manufatti della storia dell’uomo. Ha esposto il suo lavoro in gallerie e musei italiani, europei, giapponesi e statunitensi e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private internazionali.

IL LIBRO

Milano Fotografie di Francesco Radino, Touring Editore
"Le fotografie di Francesco Radino catturano l’anima della metropoli misteriosamente spazzata da un 'vento largo'. Un vento fragile, di questi tempi, venuto a stuzzicare l’inconscio collettivo dei milanesi quando guardano passare la Storia: quell’euforia malinconica che porta a rallentare il passo, a guardarsi in giro e ritrovare il bello dove prima non c’era, a farsi domande, a fermarsi in piazza a ciciarare con qualcuno." (dall'introduzione di Michele Lauro).

Un catalogo in 300 scatti del patrimonio artistico e architettonico di Milano, ma anche un modo suggestivo e appassionato di guardare il paesaggio urbano dall’interno come un organismo vivente, mutevole e multiforme, per restituire il senso di un’appartenenza che rischia continuamente di essere cancellata dal rumore della globalizzazione. Testi e introduzione di Michele Lauro.

Caratteristiche tecniche
Formato 22,5x30, cartonato con sovraccoperta
Oltre 300 immagini a colori, pag. 240
In libreria dal 29 aprile 2015
Prezzo euro 39,00
codice H2098A
ean 9788836566549

MILANO
1906‹DA EXPO A EXPO‹2015

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (primo chiostro)
Dal 17 giugno al 6 settembre 2015
Ingresso incluso nel biglietto del Museo

Promotori
Touring Club Italiano e Comune di Milano

In collaborazione con
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Sponsor tecnico
Epson

Iniziativa
Expo Città

La mostra è aperta negli stessi orari del Museo ed è inclusa nel biglietto generale d’ingresso. Scopri prezzi, orari e tutte le informazioni utili per visitare il Museo.