IL MIO PIANETA DALLO SPAZIO. FRAGILITÀ E BELLEZZA

dal 9 maggio 2015 al 3 aprile 2016

La mostra ha riaperto,
scoprila nella nuova pagina >

IL MIO PIANETA DALLO SPAZIO. FRAGILITÀ E BELLEZZA

dal 9 maggio 2015 al 3 aprile 2016

La mostra ha riaperto,
scoprila nella nuova pagina >

Una grande esposizione a cura di Viviana Panaccia, promossa da ESA (European Space Agency) in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), la Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e la Commissione Europea.

A Roma dal 30 settembre al 2 novembre 2014, la mostra si divideva in sei aree principali (ghiacci, acqua, atmosfera, foreste e agricoltura, deserti, città) in un percorso tra immagini da satellite e video installazioni nei luoghi più belli e remoti della Terra.

In esposizione al Museo una selezione di scatti delle aree “Ghiacci e acqua”, “Foreste”, “Agricoltura” e “Città” che documentano i processi di de-forestazione e la conversione delle foreste in terreni agricoli, risaie, uliveti e agricolture a pivot, un esempio di come il satellite contribuisca alla gestione delle zone agricole e alla previsione dei raccolti.

OPENING MOSTRA

9 maggio 2015 ORE 11.00

Incontro con il Maggiore LUCA PARMITANO, pilota dell’Aeronautica Militare, Astronauta ESA in orbita in ISS con VOLARE, la prima missione lunga durata ASI e SIMONETTA CHELI, Head of Coordination Office, Directorate of Earth Observation Programmes ESA/ESRIN.

Introducono
FIORENZO GALLI, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
VIVIANA PANACCIA, Curatrice della mostra "Il Pianeta dallo Spazio. Fragilità e bellezza"



Modera
SILVIA ROSA BRUSIN, Giornalista e conduttrice TG Leonardo Rai 3

Intervengono
SIMONETTA CHELI, Head of Coordination Office, Directorate of Earth Observation Programmes ESA, ESRIN
LUCA PARMITANO, Maggiore Pilota, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, che ha volato con la missione VOLARE, la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana

COME VISITARE LA MOSTRA

La mostra è aperta negli stessi orari del Museo ed è inclusa nel biglietto generale d’ingresso. Scopri prezzi, orari e tutte le informazioni utili per visitare il Museo.

Le foto dell'inaugurazione