mostre

dal 10 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

RE-SOURCE. IL GAS NATURALE NEL FUTURO DELL’ENERGIA

Una mostra dedicata ai 75 Anni di Snam che ruota attorno a un esempio di eccellenza tecnologica italiana senza eguali in Europa: il Quadro Sinottico della Rete Nazionale dei Gasdotti, da sempre il “cervello” del sistema gas italiano.
Lungo 33 metri e composto da 16 pannelli funzionanti, il Quadro Sinottico, dopo aver rappresentato per quasi trent'anni lo strumento principe del sistema gas italiano, è stato sostituito da un quadro di controllo ancor più all'avanguardia e donato da Snam al Museo. Qui rimarrà permanentemente esposto nel piano dedicato all'energia.

I visitatori potranno scoprire il gas naturale e le sue infrastrutture seguendo un percorso esperienziale appositamente studiato e diviso in due zone, una didattica e una più emozionale, progettate per fornire a ogni tipo di pubblico una sperimentazione completa del "mondo gas".

La prima parte dell'esposizione, a carattere didattico e divulgativo, è costituita da pannelli dedicati alle origini, alla composizione e alle caratteristiche del gas naturale, tramite una serie di infografiche riassuntive.

Un'installazione di luci e suoni accompagna I visitatori lungo un corridoio in cui sono esposti, sul retro del quadro sinottico, i pannelli dedicati alla storia dell'ingegno italiano di Snam. La sezione contiene testimonianze fotografiche, le campagne promozionali creative, i progetti di sostenibilità seguiti negli anni da Snam, che hanno portato l'azienda a legarsi indissolubilmente alle comunità in cui opera.



L'ultima parte è dedicata al futuro del gas: tramite pannelli e un tavolo multitouch interattivo, si esplora un mondo che "funziona a gas", si analizzano gli utilizzi innovativi del combustibile, i suoi benefici, i traguardi che può raggiungere nel quadro della decarbonizzazione del pianeta.

L'esposizione si conclude con uno spazio dedicato al nuovo "cervello" della gestione dei flussi di gas: un enorme videowall di 50 metri quadrati che governa e controlla il sistema di trasporto nazionale del gas, il cuore del centro di dispacciamento di Snam, la cui sala operativa è presidiata da personale altamente specializzato 24 ore su 24. Il dispacciamento del futuro impiegherà tutta la mole di informazioni disponibili anche per migliorare la possibilità per gli utenti di approvvigionarsi in maniera diversificata con costi inferiori in bolletta.







Informazioni

Quando
Dal 10 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Orari
La mostra è aperta negli stessi orari del Museo.

L’ingresso alla mostra è incluso nel costo del biglietto del Museo.


Per informazioni
info@museoscienza.it
Tel. 02 485551


Sito della mostra www.snam.it/snam75




Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio