1. Home
  2. Attività
  3. Musica e Danza
  4. Conversazioni musicali
  5. Pizzichi e arpeggi Napoletani

Terza Stagione Accademia Litta

Pizzichi e arpeggi Napoletani

Il Museo ospita tre eventi della Terza Stagione dell’Accademia Litta, una serie di concerti organizzati in collaborazione con il Museo. La Terza Stagione è costituita da sei eventi ed equamente distribuita fra tre produzioni originali di Accademia Litta e tre gruppi ospiti, che danno vita alla seconda edizione del Progetto Orfeo.

La collaborazione tra Accademia Litta, Orchestra Classica con strumenti d’epoca e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia nasce dalla volontà di valorizzare da un lato gli strumenti dell’Orchestra Classica, dall’altro quelli esposti nella collezione Strumenti Musicali del Museo.
Tutti gli strumenti presenti in sezione risalgono allo stesso periodo storico di quelli utilizzati dall’Orchestra Classica.
La collezione Strumenti Musicali del Museo nasce nel 1962 e raccoglie strumenti d’epoca realizzati tra il XVII e il XX secolo. È stata donata principalmente da Emma Vecla, famosa cantante di origine francese di inizio Novecento.
Gran parte dell’esposizione è dedicata a strumenti ad arco come violini, viole, viole d’amore e violoncelli. La ricostruzione della bottega di un liutaio, con banco di lavoro e attrezzi usati per fabbricare strumenti ad arco nel XVII secolo e in parte ancora in uso, permette di ripercorrere le fasi di lavorazione artigianale.
In sezione sono inoltre presenti strumenti a corde pizzicate e percosse come chitarre, ghironde, pianoforti, mandolini della tradizione napoletana e lombarda e strumenti a fiato come flauti, clarinetti, oboi e corni inglesi.
Tra i pezzi di maggior pregio un pianoforte Erard (1830), un’arpa Erard (1835) e un organo positivo (1826) costruito da Giosuè Agati.

Orchestra Brixia Musicalis

Dorina Frati mandolino
Elisa Citterio violino e direzione
Michele Barchi maestro di concerto al cembalo

Concerto IV in re maggiore Dalle Sinfonie da Camera a tre istromenti op. II.
Nicolo' Antonio Porpora
Concerto in La per mandolino, archi e b.c. Carlo Cecere
Sonata K 81 in mi min. (Versione per mandolino e b.c.)
Domenico Scarlatti
Concerto in Sol per mandolino, archi e b.c.
Domenico Gaudioso
Concerto IV in mi min.
Francesco Durante
Concerto in Do per 2 cembali, archi e b.c.
Giovan Battista Pergolesi

Pizzichi e arpeggi Napoletani

11 maggio 2008 - ore 21.00

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio