Anteprima Iseo Jazz 2007

La casa del jazz italiano

Per il terzo anno consecutivo, si rinnova la collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ed il Festival di Iseo, che vive la sua anteprima nel nuovo auditorium del Museo venerdì 13 luglio alle ore 21.00.

Una collaborazione che parte da lontano poiché l'interesse della grande istituzione milanese per la musica, e il jazz in particolare, si è sviluppato nel corso dell'ultimo decennio con la realizzazione di più edizioni della rassegna Conversazioni Musicali - in cui l'anteprima di Iseo Jazz 2007 è inserita - e di singoli eventi concertistici, dove molta attenzione è stata rivolta ai giovani musicisti.

Dalla scorsa edizione, Iseo Jazz si muove nell'ambito tematico delle New Generations e quest'anno ospita come primo gruppo il sestetto di Gianluca Renzi. Tra le nuove realtà del jazz italiano il trentaduenne contrabbassista, nato a Frosinone, è già una figura di primo piano sia nell'ambito del suo strumento sia come leader e compositore. Ha pubblicato due album con il sestetto invitato in questa edizione di Iseo Jazz ed è attivo da quasi quattro anni. Di formazione sia accademica sia jazzistica, specialista dello strumento acustico, ma anche del basso elettrico, ha suonato con musicisti italiani e stranieri di grande prestigio ed attualmente fa parte del quintetto del sassofonista Rosario Giuliani, del quartetto Girotto-Marcotulli e del gruppo Megatones di Maurizio Giammarco. I musicisti con cui si esibisce durante il festival sono gli stessi con cui ha realizzato le musiche del cd Don't Stop Your Mind (con il solo Ionata al posto di Jerry Popolo). Si tratta di un organico che contempla sia emergenti sia artisti già affermati quali Pietro Lussu e Daniele Tittarelli, con il quale Renzi propone una musica che rielabora in chiave contemporanea ed articolata alcune delle istanze del jazz anni '60 e '70.

Gianluca Renzi Sestetto

Gianluca Renzi contrabbasso
Daniele Tittarelli, Max Ionata sassofoni
Raffaele Carotenuto trombone
Pietro Lussu pianoforte
Roberto Desiderio batteria

Musiche Gianluca Renzi
Introduzione al concerto Maurizio Franco

Anteprima Iseo Jazz 2007

13 luglio 2007

Auditorium - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Si ringrazia

TDK

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio