martedì 20 novembre 2007

Edoardo Boncinelli

Scienza e società

Quinto appuntamento della V edizione con Edoardo Boncinelli, fisico che si è dedicato per anni allo studio della genetica e della biologia molecolare, dando contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo.

Conduce Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

La scienza oggi

La nostra è l’epoca della scienza e della tecnica. Assistiamo quotidianamente a nuove scoperte e nuove applicazioni pratiche di alcune di esse. Parallelamente però si deve registrare un stato di inquietudine e quasi di paura dei cittadini dei Paesi sviluppati nei riguardi di tutto questo.
Come si conciliano le due cose? Che cosa si può dire del vero ruolo della scienza nella società di oggi? Vorrei ricordare brevemente che cosa è la scienza oggi, che ruolo ha e che rapporti ci sono con le diverse istanze etiche e politiche delle quali quasi quotidianamente si parla.

Edoardo Boncinelli

Cenni biografici

Edoardo Boncinelli insegna nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. È stato Direttore della SISSA, la Scuola Internazionali Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso l'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato per anni allo studio della genetica e della biologia molecolare, dando contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia del XX secolo. Più recentemente si è occupato di neuroscienze. Ha scritto numerosi libri tra cui: “I nostri geni” (Einaudi), “Il cervello, la mente e l'anima” (Mondadori), “Io sono tu sei” (Mondadori), “L’anima della tecnica” (Rizzoli) e “Il male” (Mondadori). Interviene regolarmente su Le Scienze e sul Corriere della Sera.

Pubblicazioni

  • Boncinelli - "Io sono tu sei", Mondadori, Milano (2002)
  • Boncinelli - "L’anima della tecnica", Rizzoli, Milano (2006)

Siti web

Edoardo Boncinelli Edoardo Boncinelli

Quando

martedì 20 novembre 2007
Sala del Cenacolo
h 18.30

Informazioni

T 02 48 555 1
info@museoscienza.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio