giovedì 26 ottobre 2006

Paolo Milani

La vita nel mondo delle nanotecnologie:
dalla medicina all'elettronica
Ma ora nascono problemi etici?

Il protagonista dell'appuntamento è Paolo Milani, professore Straordinario di Struttura della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Milano.

Conduce Giovanni Caprara, Responsabile redazione scientifica del Corriere della Sera

Cenni biografici

Paolo Milani è Professore Straordinario di Struttura della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' di Milano.
Laureato in Fisica presso l'Universita' di Pavia nel 1984, è stato assistente-dottorando presso l'Institut de Physique Experiméntale, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (CH) dal 1987 al 1991.
Successivamente ha lavorato presso il Molecular and Laser Physics Laboratory, Università di Nijmegen (Olanda) ed il Centro di Fisica degli Stati Aggregati del CNR di Trento.
Dal 92 lavora presso il Dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Milano dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Getti Molecolari e Materiali Nanocristallini.
Svolge attivita’ di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo della sintesi e caratterizzazione di materiali nanostrutturati.
Per i risultati ottenuti durante la sua attivita’ scientifica ha ricevuto il premio “U. Campisano” dell’Isitituto Nazionale per la Fisica della Materia (2000) ed il Premio “L. Tartufari” dell’Accademia Nazionale dei Lincei (2006).
È autore di oltre 130 lavori apparsi su riviste internazionali e di una monografia riguardante i materiali nanostrutturati.
È Associated Editor del Journal of Nanoparticle Research e membro dell’Editorial Board del Journal of Nanoscience and Nanotechnology.
È Direttore del Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati dell’Universita’ di Milano.
Coordina il Dottorato in Nanotecnologie per la Medicina promosso dalla SEMM, IIT e Universita’ di Milano.
Ha all’attivo cinque brevetti nel campo delle nanotecnologie.
È socio fondatore e presidente della societa’ TETHIS che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di processi industriali basati sulle nanotecnologie.

appuntamento

giovedì 26 ottobre 2006
h 18.30
Sala del Cenacolo

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio