1. Home
  2. Attività
  3. Teatro al Museo

Teatro al Museo

La scienza è in scena! Visite animate con personaggi in costume, performance e spettacoli teatrali per vivere in prima persona la storia emozionante e divertente di grandi scienziati e scoperte scientifiche.



Show alcolico

L'alcool fa digerire? È vero che la birra fa latte? Le donne si ubriacano prima degli uomini? Scopriamo insieme a uno scienziato-attore proprietà, usi ed effetti dell'alcool sull'organismo, tra esperimenti, giochi e... bevute.

10+  
60
45'
accessibile

Chicco e la favola di pane

Un Re prepara un ricco banchetto per festeggiare il compleanno del figlio. Convoca i migliori cuochi del mondo ma il Principino sembra non gradire nessuna pietanza. Il Re tenta l’ultima possibilità e si rivolge a una cuoca che vive sulla collina dall’altra parte del Regno. Il suo piatto forte è un cibo molto semplice, fatto con ingredienti poveri ma molto amato dai bambini. La cuoca è talmente emozionata per l’incarico, che sul più bello si dimentica la ricetta. Fortunatamente, sulla spianatoia di casa, oltre ad acqua e sale compare per magia Chicco che racconta la sua storia e in che modo dalla spiga si trasforma in farina e diventa pane. Insieme ai bambini, Chicco aiuta la cuoca a ricordare e a preparare la prelibata pietanza: il pane. Il Principino è talmente entusiasta del piatto che il Re decide di invitare la cuoca a vivere nel Castello per sempre. Da allora nel Regno, il pane è abbondante per tutti.

3+  
50
45'
accessibile

Nano show

Immaginiamo di rimpicciolirci sempre di più fino a diventare una nano-particella. Cosa succede laggiù a quelle dimensioni? Facciamo un salto nel mondo dell’infinitamente piccolo accompagnati da uno scienziato-attore.

10+  
60
45'
accessibile

Home show

Avete mai visto un tornado fra le mura di casa vostra? Siete capaci di imprigionare una nuvola in una bottiglia? Che cosa hanno a che fare con la scienza una patata e una cannuccia? Insieme a uno scienziato un po’ pazzo e ai suoi spettacolari esperimenti scoprite come fare scienza senza uscire di casa.

8+  
70
45'
accessibile

Le incredibili avventure di Accadueo'

Accadueò, una piccola goccia d’acqua, stufa di vivere tra le onde del mare, vuole scoprire com’è il mondo.Una mattina, complice un raggio di sole, il suo desiderio si avvera. E’ l’inizio di un viaggio meraviglioso tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve, ghiacciai parlanti nella magica cornice del teatro d’ombra.

3+  
25
45'
accessibile

Space show

Mi sono chiesto... come ci si muove nello spazio? da questa domanda che uno scienziato/attore rivolge al pubblico prende avvio uno spettacolo in cui tra razzi ad acqua, carrelli antigravitazionali, azioni e reazioni, si scoprirà che muoversi in assenza di gravità è una questione... Spaziale

7+  
70
45'
accessibile

Vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo

“Milano, fine 1400: il cantiere del Duomo, brulicante di lavoratori, scandisce la vita di un’intera città.
Quali lavori da svolgere, quali mansioni, quali le condizioni dei lavoratori e le tecnologie a disposizione? Cosa rimane oggi del cantiere?
Scopriamolo vivendo di persona il ruolo di aspiranti lavoratori della Fabbrica.

in partnership con IRIS, Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia | in collaborazione con VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO | finanziato da FONDAZIONE CARIPLO”

8+  
25
45'
accessibile

Eglù e il segreto appiccicoso

Eglù è una cozza birichina che si diverte a origliare i discorsi dei grandi. Incuriosita dai racconti di nonna Cozzica su un evento che risuona nella grande Milano, decide di farsi pescare e di lasciare il Delta dolce e salato del Fiume. Destinazione: Museo. Con Eglù scoprite un segreto, un segreto molto appiccicoso.

3+  
25
45'
accessibile

I codici segreti di Alice e Bob

Alice e Bob devono comunicare fra di loro in assoluta sicurezza o usare le proprie carte di credito in Internet senza paura di essere “spiati”. Ma come? Un viaggio nel mondo della crittografia e delle telecomunicazioni, fra storia, matematica e vita di tutti i giorni in uno spettacolo tutto da “decifrare”.

14+  
0
45'
accessibile

Memorie di una Musa

L’arte racconta la storia: un viaggio suggestivo attraverso i momenti più significativi della vita del Monastero Olivetano dalle sue origini a oggi.

9+  
50
30'
accessibile

Con la testa tra le nuvole

“Se in autunno vediamo cadere i semi d’acero, che vorticando volano il più lontano possibile dall’albero, è difficile pensare che la natura non abbia ispirato i pionieri dell’ala rotante”. Ripercorrete la storia dell’elicottero dalle prime intuizioni di Leonardo da Vinci ai successi di Enrico Forlanini fino agli ultimi ritrovati della tecnologia.

9+  
25
45'

Milano, la città ideale - Leonardo urbanista tra utopia e realtà

Milano, 1485: la peste dilaga, decimando la popolazione che vive in una città affollata e malsana. Viene affidato a Leonardo il compito di riprogettare la città. Come risolvere i problemi della Milano rinascimentale, non molto diversi da quelli odierni?

9+  
25
45'
accessibile

Wheely e la Ruota Magica

Gli oggetti che ci circondano custodiscono affascinanti storie, divertenti avventure e imprevedibili segreti. Fermatevi un istante e provate a scoprirli. Wheely, una ruota parlante, vi guida in viaggio tra realtà e immaginazione, parole e suoni, lungo il filo della memoria.

3+  
15
45'
accessibile

I segreti del capitano

Palle di cannone, botti di vino, sonagli e specchietti come merce di scambio, una mappa segreta da trovare. Esplorate il ponte e la stiva della Trinidad, nave ammiraglia di Ferdinando Magellano, e rivivete i suoi viaggi avventurosi dalle pagine del diario di bordo di Antonio Pigafetta.

4+  
25
45'
accessibile

La bottega del liutaio

Un violino nasce dal lavoro di un artigiano straordinario, il liutaio, che ha in sé l’abilità del falegname e la sensibilità del musicista. Il nostro Museo ospita una ricostruzione della sua bottega di lavoro. Scopriamo insieme quali sono i segreti che rendono gli strumenti di Stradivari unici ed irripetibili, con quali legni si costruisce un violino e quale forma ha la sua ‘anima’.

6+  
15
45'
accessibile

Informazioni

Tel 02 485 551
info@museoscienza.it

Costi e prenotazione

Gli spettacoli sono compresi nel biglietto di ingresso.
Prenotazioni all'infopoint il giorno della visita.

ARCHIVIO

Vai agli spettacoli teatrali in archivio.

Calendario

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio