Programma



Le attività nel dettaglio



Robot da disegno

ROBOT DA DISEGNO

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Fai il tuo robot da disegno: un veicolo con un motorino che si muove in modi insoliti e fa un segno per tracciare il suo percorso.

Un robot da disegno è un veicolo motorizzato che si muove in modi insoliti e lascia un segno per tracciare il suo percorso. E’ costruito con materiali semplici e di recupero: scatole, contenitori di latte e yogurt, bicchieri e coperchi che diventano la base su cui posizionare un motorino, pennarelli, pastelli o matite.
Quando funziona ci fa vedere come si muove e che percorso fa disegnandolo.

Puoi sperimentare diversi materiali per costruirlo, provare a cambiare il peso del tuo robot , provare ad usare strumenti diversi per fare il disegno oppure diminuire e aumentare la velocità del motore.
Sarà bello e interessante, scoprire quanti diversi movimenti e disegni riesce a fare.
Cos’è interessante dell’attività
  • riusi degli oggetti e delle cose che non servono più al loro scopo;
  • hai tante variabili, che puoi esplorare per realizzare il tuo robot;
  • utilizzi e maneggi un piccolo apparato tecnologico.
Date e orari da definire


meccanismi in maschera

MECCANISMI IN MASCHERA

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Esplora pulegge, leve ed altri piccoli meccanismi e usali per creare la tua speciale maschera di Carnevale.
Sorprenderai tutti… perché si muove!

Creare maschere meccaniche cioè che hanno alcune parti che si muovono, è un modo giocoso per esplorare semplici meccanismi come le leve e le pulegge. Puoi sperimentare come funzionano, quali movimenti producono e metterli insieme per ottenere un meccanismo complesso che dia espressione alla tua maschera.

Cos’è interessante dell’attività
  • l’approccio ludico e creativo per esplorare meccanismi semplici che incontriamo in moltissimi oggetti di uso quotidiano;
  • l’integrazione tra scienza, tecnologia e arte. Gli aspetti di invenzione del personaggio che rappresenta la maschera e il suo design sono importanti quanto la realizzazione degli elementi meccanici.
Date e orari da definire


Tubi del vento

I TUBI DEL VENTO

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo: prova a far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.

I Tubi del vento è un’attività che permette di sperimentare direttamente, idee, intuizioni su come far volare, ruotare nell’aria o galleggiare oggetti di materiali e forme diverse spinti da un getto d’aria.

Cos’è interessante dell’attività
  • è un modo divertente per esplorare fenomeni fisici e concetti scientifici come flussi d’aria, turbolenza, resistenza dell’aria, gravità;
  • è un modo per modificare le tue idee e le tue conoscenze a partire dall’esperienza diretta;
  • giocare con l’aria e far volare delle cose è un’esperienza che non facciamo spesso, è coinvolgente e motiva tutti nell’esplorazione.
Date e orari da definire


Reazioni a catena

REAZIONE A CATENA

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. La reazione a catena è un meccanismo complesso in cui ogni azione influenza quella successiva.

La reazione a catena ci permette di ragionare sul principio di causa-effetto.
Adulti e bambini, hanno a disposizione una parte di tavolo e molti materiali diversi e insieme realizzano, ciascuno con la propria creatività e le proprie competenze, un pezzo di meccanismo che deve relazionarsi con il meccanismo successivo progettato da altri e che alla fine diventerà parte di un sistema più grande. Il tema della reazione a catena, ad esempio la luna o il suono ci aiuta a iniziare il lavoro usando l’immaginazione, la nostra fantasia e la nostra esperienza.

L’attività si ispira alle famose macchine di Rube Goldberg, il fumettista statunitense di inizio ‘900, e riafferma la relazione che esiste tra arte, scienza e tecnologia.

Cos’è interessante dell’attività
  • è un modo divertente per esplorare fenomeni fisici, apparati tecnologici, meccanismi e concetti scientifici come l’energia, le leve, i circuiti elettrici, gli urti;
  • è un modo per modificare le proprie idee e le proprie conoscenze a partire dall’esperienza diretta e costruirne di nuove su quelle precedenti;
  • invita ogni persona a collaborare, discutere, condividere e mediare sulle proprie idee per ottenere un risultato comune;
  • mette in evidenza la possibilità di trovare soluzioni diverse ma ugualmente efficaci su un problema comune.
Date e orari da definire


Piste per biglie

PISTE PER BIGLIE ACROBATICHE

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Costruisci la tua pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali per far fare alla tua pallina un percorso veramente acrobatico. Puoi lanciarti in una sfida provando a far correre la biglia in salita, farla salire e poi scendere, farla girare o cadere per poi tornare su. Puoi sfidare chi lavora con te oppure collaborare per costruire piste sempre più grandi.

Cos’è interessante dell’attività
  • è un modo divertente per esplorare fenomeni fisici, apparati tecnologici, meccanismi e concetti scientifici come gravità, forze, leve, energia;
  • usi molti materiali che possono essere tutti riutilizzati molte volte;
  • usi gli stessi materiali in modi sempre diversi.
1 – 4 maggio
tutti i giorni dalle 11.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00



Strutture fluttuanti

STRUTTURE FLUTTUANTI

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Crea una scultura in movimento, che dondola, ruota, pende in cerca di equilibrio.
Le strutture fluttuanti sono sculture che si muovono rimanendo in equilibrio. Sono costruite con asticelle sottili su cui si possono appendere sagome di varie forme ritagliate da materiali diversi e piccoli oggetti. Per fare in modo che le asticelle rimangano sempre più o meno in orizzontale, dobbiamo tenere in conto i principi dell’equilibrio e delle rotazioni.

Puoi sperimentare diversi materiali per costruirle, giocare a dare forme diverse alla tua struttura, cambiare posizione, peso e disegno delle cose che appendi. In questo modo puoi verificare l’effetto dei cambiamenti e accorgerti che se cambi una parte influisci sulla stabilità di tutta la struttura.

L’attività di ispira alle sculture cinetiche dell’artista e ingegnere meccanico Alexander Calder: i mobiles.

Cos’è interessante dell’attività
  • è un modo diverso, facile e accessibile a tutti per sperimentare concetti scientifici come peso, movimento, equilibrio, stabilità;
  • usi molti materiali che possono essere tutti riutilizzati molte volte;
  • usi gli stessi materiali in modi sempre diversi.
Date e orari da definire


Elettricità fai da te

ELETTRICITA’ FAI DA TE

dagli 8 anni | ciclo continuo fino ad esaurimento posti
Costruisci il tuo circuito elettrico per accendere un led o una piccola lampadina, far suonare un cicalino oppure mettere in movimento piccoli oggetti.

Materiali molto comuni come: batterie, cicalini, fili elettrici, interruttori, led uniti fra loro con semplici morsetti a coccodrillo, ti permettono di ragionare su che cos’è e come funziona un sistema elettrico.
La sorpresa di riuscire ad accendere qualcosa ti farà venire altre idee per nuovi circuiti da costruire sempre più complessi.

Cos’è interessante dell’attività
  • il collegamento con l’esperienza quotidiana. I concetti scientifici che i partecipanti esplorano mentre sperimentano i circuiti sono utili a comprendere ad esempio come funziona l'interruttore della luce o come collegare una lampadina all’impianto elettrico;
  • trovi soluzioni diverse per risolvere lo stesso problema. Il tuo circuito può essere fatto in modo diverso in base a come colleghi gli stessi componenti insieme tra loro: in serie, in parallelo, anche in corto circuito!, ottenendo molti prodotti finali diversi tra loro.
Date e orari da definire


Circuiti di carta

CIRCUITI DI CARTA

Vuoi mandare un messaggio che ti illumina? Ti servono Led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e qualcosa da dire o raccontare a qualcuno di speciale.

Circuiti di carta è un’attività che utilizza materiali molto semplici: led, batterie, rame e carta e ti permette di realizzare un circuito elettrico che funziona su una superficie piana, come un pezzo di carta. Puoi far accendere e spegnere la luce su un biglietto di auguri, illuminare origami, o creare biglietti pop up con disegni tridimensionali che si animano appena li apri.

Cos’è interessante dell’attività
  • è un’attività molto semplice che avvicina tutti a un sistema complesso come un circuito elettrico;
  • mette insieme modalità espressive molto diverse: il messaggio che il tuo biglietto vuole esprimere è importante quanto la realizzazione del circuito elettrico.
Date e orari da definire




Tinkering
La tua creatività non ha limiti

Tinkering

Prossimi appuntamenti


Gallery fotografica

Natale 2012
Circuiti di carta e Strutture fluttuanti


Video

Sul canale Youtube del Museo i video dell'attività "Reazione a catena"


Tinkering online

Sito web Tinkering Studio
Pagina Facebook Tinkering Studio


Main sponsor

EXXON


Partner istituzionali

REGIONE LOMBARDIA
CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio