1. Home
  2. Attività
  3. Mostre
  4. Ti ricordi?
  5. Il museo... che ricordi

Il museo... che ricordi

Il Museo cambia: per aggiornare le sezioni, per fare spazio a nuovi oggetti e collezioni, per migliorare i servizi. Come era il museo ieri, che ricordo ne conservi?

Ti ricordi come era il Museo l'ultima volta che lo hai visitato? Ti è rimasto in mente un oggetto curioso o sconosciuto? Ricordi un'emozione particolare?

Raccontaci la tua esperienza e partecipa alla creazione dell'archivio della memoria.

Aggiungi il tuo ricordo

Venivo con il mio papà, fine anni Sessanta. Era sempre un giorno di festa, per me, anche se non era domenica. Ci stavamo delle ore, a guardare le macchine e i cimeli. Lui, che era ingegnere, cercava di spiegarmi i segreti della chimica. Io non capivo e un po' mi annoiavo. Quello che mi incantava erano le grandi navi e gli aerei. Poi sognavo quei grandi treni fermi alla stazione (allora, però, ci si poteva pure salire se non sbaglio). Erano giganti, bellissimi e ancora oggi, quando vengo qui con mio figlio, è la prima cosa che corro a vedere. Anche se mi sembrano un po' più piccoli di allora.

il museo che ricorda Sara

anni 43

ultima visita 24-07-07

Ho molti ricordi legati al Museo della Scienza.
Ricordo le innumerevoli visite per ammirare i treni, le navi, la sezione sulle telecomunicazioni...
E poi i bellissimi laboratori interattivi, quando venivo con la scuola.
E' un posto pieno di magia che mi fa piacere vedere quanto stia migliorando in questi ultimi anni; a partire dal sito web!

il museo che ricorda Riccardo

anni 28

ultima visita marzo 2007

Quando ero piccolo (8-10 anni) mio padre mi portava spesso al museo della scienza della tecnica il mio ricordo più vivo rimane
quello legato alla macchina generatrice di fulmini, per me, era uno spettacolo unico.

il museo che ricorda Stefano

anni 43

Ho visitato il museo per la prima volta 10 anni fa..praticamente anni luce da ora.... Ricordo che mi rimase impressa la stazione dei treni (è la prima cosa che nota un pendolare, ahimè)e gli aerei da guerra in bella mostra sui prati,quasi pronti a partire...
Ricordo anche che lessi attentamente il pannello sull'affondamento del Titanic, dell'invio dello storico SOS morse in relazione agli studi di Marconi e all'invenzione del suo salvifico radiotelegrafo...

il museo che ricorda Elena

anni 35

ultima visita 25/06/2007

Mi ricordo la gita al Museo alle elementari. Tutto mi sembrava così grande, soprattuto la Nave Scuola Ebe, che mi aveva sorpreso... proprio non me l'aspettavo!

il museo che ricorda Claudio

anni 34

ultima visita 2007

Sono stata al museo per la 1a volta il 27 maggio del 2006. Mi ricordo bene la data perchè scattando solo foto digitali, le archivio poi per data sul pc. Mi sono recata con degli amici ed il loro bambino di 3 anni. Pensavo che si sarebbe annoiato ed invece è stata una sorpresa vedere come era interessato a tutto. Abbiamo visitato i modelli di Leonardo con una guida che ci ha illustrato tutte le varie fasi e che ci ha fatto toccare con mano alcune delle sue macchine da costruire. Il piccolo Christian è rimasto affascinato dall'ampio padiglione dei trasporti ferroviari ed una gentilissima hostess lo ha fatto perfino salire su una locomotiva. Quello che però ci ha letteralmente entusiasmato è stato il sottomarino Toti con tutta la sua imponenza. Mi spiace non averlo potuto visitare all'interno, per problemi di claustrofobia, ma gli amici che vi sono entrati hanno scattato delle belle inquadrature. Se non altro mi sono potuta rendere conto, anche se in minima parte, dell'incredibile avventura a cui sono andati incontro i sommergibilisti e di quanto sia stata fortunata io a non doverci vivere!

il museo che ricorda Bianca

anni 54

ultima visita 27 maggio 2006

La prima volta che sono andata al museo ero alle elementari. Mi ricordo che ci hanno portati a vedere i mezzi di trasporto. Ricordo una galleria con le pareti gialle e un'interminabile fila di auto e bici. ricordo anche stormi di bambini festanti che correvano e ridevano mentre visitavano una mostra relativa agli effetti ottici: come avrei voluto abbandonare il mio gruppo e unirmi a loro!

il museo che ricorda Alessandra

anni 25

ultima visita maggio 2006

Mi ricordo che tanti (ma tanti!) anni fa esisteva, nella sezione dedicata all'astronomia, una meravigliosa cupola dove si poteva entrare e, grazie a una pulsantiera, accendere le costellazioni sulla volta celeste. Che spettacolo affascinante! Quando sono ritornato al museo, parecchi anni dopo, questa attrazione non esisteva piu'. Pero' la sezione era stata da poco riallestita e gli strumenti esposti - tra i quali ricordo particolarmente i globi e i telescopi - erano inseriti in un contesto molto suggestivo. Il gioco di luci e ombre, la leggera penombra della sala e il colore blu che richiamava il cielo rievocavano il fascino di questa meravigliosa scienza.

il museo che ricorda Luca

anni 44

ultima visita estate 2004

Ricordo l'emozione di premere i pulsanti nella sezione energia ed osservare i diorami prender vita.

il museo che ricorda Ged

anni 28

ultima visita oggi15/06/2007

Al Museo sono stato la prima volta con la scuola, facevo le elementari. Mi ricordo il padiglione della navi, i treni e la mitica Topolino. Una delle cose che più mi è rimasta impressa è l'enormità del Museo, quanto fosse grande, interminabile. Impressionante vedere quanto sia cambiato oggi, in meglio comunque.

il museo che ricorda Paolo

anni 32

ultima visita 3 mesi fa

indietro pagina di 2

Le parole più ricordate

Queste sono le parole che usate più spesso nei vostri racconti. Questo è il museo che ci raccontate e che vive nei vostri ricordi.

  1. anni
  2. museo
  3. vedere
  4. treni
  5. sezione
  6. grande
  7. ricordo
  8. aerei
  9. sempre
  10. costellazioni

 

La Mostra

Storie suggestive di oggetti unici, da tempo non esposti.

Visitare la mostra

Orari, prezzi, visite guidate e prenotazioni per gruppi.

Il museo... che ricordi

Tu che ricordi hai del Museo?

Musei personali

Raccontiamoci attraverso gli oggetti della nostra memoria personale.

Memorabile

Rinfrescati la memoria con gli oggetti del nostro passato.

Lascia il segno

Scopri la galleria di disegni realizzati dai bambini nell'Atelier delle Idee al Museo.

 

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio