Il museo... che ricordi

Le parole più ricordate: aerei

Erano i nostri genitori a portarci spesso al Museo quando io e i miei fratelli eravamo piccoli. Anch'io ricordo la volta stellata con le costellazioni e in particolare la Mostra sulla Luna (1969) con il modello del LEM e le tute degli astronauti. Ci piacevano anche gli aerei, i treni e le navi.Mi ricordo di Cousteau, l'oceanografo e anche che andavamo al cinema al museo. C'erano sempre tante novità, tante cose da vedere e da leggere, persone che raccontavano la loro esperienza, il loro lavoro, e ancora adesso è uno dei luoghi dove sia io sia i miei fratelli torniamo volentieri appena possibile, con i nostri figli e nipotini.

il museo che ricorda Marisa

anni 52

ultima visita febbraio 2008

Da piccola il museo era meta fissa per me, e ricordo bene i dischi colorati della foto qui sopra, i treni, gli aerei, la piccola volta celeste con le costellazioni e la grande tabella periodica degli elementi ... ma l'esperienza più bella fu vedere la macchina di Tesla in funzione, generare quella grande scarica elettrica e tutto quel rumore. E' uno dei miei più bei ricordi.

il museo che ricorda Silvia Dell'Aere

anni 28

ultima visita 1994

Dopo tanti anni da nonno sono tornato con il mio nipotino, con molte cose in più, certo, sono passati tantissimi anni e la tecnologia è avanzata, elettronica, aerei, e l'opera "faraonica" del Toti. E' bello però vedere delle cose ora al museo ma che erano in uso quando io ero un ragazzino.

il museo che ricorda Ennio

anni 65

ultima visita 28/08/07

Oggi ho visto il sottomarino E. Toti sono entrato e mi sembrava di comandare realmente il sottomarino con tutti quei pulsanti di cui anche non ci capivo niente.
Poi c'era la caletta di uscita di emergenza con la scala che portava fino a sopra il sommergibile.
Ho visto anche il periscopio da cui si vedevano cose come viste dall'alto.
Ho fatto il laboratorio dell'elettricità dove ho capito in che modo scorre l'elettricità nei fili fino ad arrivare alla lampadina.
Ho visto anche il padiglione dei treni dove ho anche potuto vedere la cabina dove si comandava il treno e uno strano aereo.
Navi, aerei e sommergibili è stato quasi un sogno.

il museo che ricorda andrea

anni 10

ultima visita 11/08/07

Venivo con il mio papà, fine anni Sessanta. Era sempre un giorno di festa, per me, anche se non era domenica. Ci stavamo delle ore, a guardare le macchine e i cimeli. Lui, che era ingegnere, cercava di spiegarmi i segreti della chimica. Io non capivo e un po' mi annoiavo. Quello che mi incantava erano le grandi navi e gli aerei. Poi sognavo quei grandi treni fermi alla stazione (allora, però, ci si poteva pure salire se non sbaglio). Erano giganti, bellissimi e ancora oggi, quando vengo qui con mio figlio, è la prima cosa che corro a vedere. Anche se mi sembrano un po' più piccoli di allora.

il museo che ricorda Sara

anni 43

ultima visita 24-07-07

Ho visitato il museo per la prima volta 10 anni fa..praticamente anni luce da ora.... Ricordo che mi rimase impressa la stazione dei treni (è la prima cosa che nota un pendolare, ahimè)e gli aerei da guerra in bella mostra sui prati,quasi pronti a partire...
Ricordo anche che lessi attentamente il pannello sull'affondamento del Titanic, dell'invio dello storico SOS morse in relazione agli studi di Marconi e all'invenzione del suo salvifico radiotelegrafo...

il museo che ricorda Elena

anni 35

ultima visita 25/06/2007

Le parole più ricordate

Queste sono le parole che usate più spesso nei vostri racconti. Questo è il museo che ci raccontate e che vive nei vostri ricordi.

  1. anni
  2. museo
  3. vedere
  4. treni
  5. sezione
  6. grande
  7. ricordo
  8. aerei
  9. sempre
  10. costellazioni

Visualizza tutti i messaggi

Aggiungi il tuo ricordo

 

La Mostra

Storie suggestive di oggetti unici, da tempo non esposti.

Visitare la mostra

Orari, prezzi, visite guidate e prenotazioni per gruppi.

Il museo... che ricordi

Tu che ricordi hai del Museo?

Musei personali

Raccontiamoci attraverso gli oggetti della nostra memoria personale.

Memorabile

Rinfrescati la memoria con gli oggetti del nostro passato.

Lascia il segno

Scopri la galleria di disegni realizzati dai bambini nell'Atelier delle Idee al Museo.

 

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio