1. Home
  2. Attività
  3. Weekend e festivi

Weekend e festivi

sabato 18 febbraio


MARTE E MARZIANI

MARTE E MARZIANI


Sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 Speciali weekend spaziali per esplorare il Pianeta Rosso con tante iniziative pensate per tutte le età.
Scopri nel dettaglio le attività nella pagina dedicata >

Orti stellari

GENETICA

Tra microscopi e terreni di laboratorio osserva di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Scopri se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere lontano.

Orari:  h.14:30,  h.15:30,  h.16:30,  h.17:30
8
25
45'
accessibile

Classic Arcade

Infila il gettone e gioca a sei coin-op e tre flipper a tema spaziale per riscoprire il fascino delle sale giochi anni ’80. In collaborazione con: Associazione Retrocampus

Attività senza prenotazione

Orari:  a ciclo continuo dalle 14.30 alle 18.00
8
accessibile

Con gli occhi di Spirit

Con l’aiuto della rivoluzionaria piattaforma Google Esplorazioni e di visori di realtà virtuale cardboard esplora il suolo di Marte in modo nuovo: vesti i panni del rover Spirit atterrato sulla superficie del pianeta Rosso nel 2004.

Orari:  h.15:30
7
15
45'
accessibile

Destinazione Marte

Ripercorri una missione spaziale su Marte per scoprire quali sono le sfide da affrontare per raggiungere il suolo di questo pianeta. Costruisci un sistema di ammartaggio e visita l’esposizione Spazio.

Orari:  h.14:30,  h.16:30
8
25
45'
accessibile

In viaggio tra i pianeti

Indossa i visori per la realtà virtuale Samsung Gear VR e inizia un incredibile viaggio nel nostro sistema solare. Con la guida di un astrofisico avvicinati al Sole senza scottarti, orbita intorno a Mercurio e Venere avvicinandoti a Marte.

Orari:  h.17:30
13
15
45'
accessibile

Reazione a catena spaziale

Spago, leve, palline e ingranaggi per costruire razzi e pianeti e realizzare una grande reazione a catena dove ogni pezzo provoca un movimento concatenato per arrivare fino a Marte.

Orari:  h.14:30
9
25
2 ore
accessibile

Classic Arcade - Spazio alla storia

Accompagnato da una guida speciale ripercorri, tra un coin-op e l’altro, la storia dei videogiochi per scoprire come hanno cambiato il mondo in cui viviamo. Con la partecipazione di: Carlo Santagostino, fondatore dell’associazione RetroCampus.

Orari:  h.14:30,  h.15:30,  h.16:30,  h.17:30
8
25
45'
accessibile

Ombre marziane

SPAZIO

Pianeti, stelle, razzi per esplorare insieme i segreti dello spazio. Ascolta una storia e inventa nuovi personaggi per creare un’avventurosa missione verso il pianeta Marte utilizzando luci e ombre.

Orari:  h.15:30,  h.16:30,  h.17:30
3
25
45'
accessibile

Con il naso all'insu'

SPAZIO

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

Orari:  h.14:30,  h.16:30
4
25
45'
accessibile

Spazio: ieri, oggi, domani

SPAZIO

Visitiamo la nuova esposizione dedicata allo Spazio e osserviamo l'unico frammento di Luna esposto in Italia.

Orari:  h.15:30,  h.17:30
8
25
45'
accessibile






Attività con prenotazione comprese nel biglietto d'ingresso


I segreti delle bolle di sapone

BOLLE DI SAPONE

Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

Orari:  h. 15:30,  h. 17:30
3
25
45'
accessibile



Attività con prenotazione con biglietto a parte




SIMULATORE VIRTUALE DI VOLO IN ELICOTTERO

Trasporti aerei

Il Museo mette a disposizione dei visitatori un simulatore virtuale di volo in elicottero. L’esperienza, di 20 minuti, avviene all’interno di una cabina originale di un elicottero AW 109 e si svolge sempre alla presenza di un tutor che segue l’intero volo ed assiste il visitatore in ogni momento.
L'attività si svolge solo di sabato e domenica.
Per effettuare l’esperienza di volo è necessario raggiungere una altezza minima 150 cm ed avere almeno 11 anni di età.

Orari: dalle 14.30 alle 18.30

Per maggiori dettagli sul costo del biglietto e la possibilità di prenotazione >

+11
1
20'
non acc.




Mostre


Il mio pianeta dallo spazio. Fragilita' e bellezza

Progetto espositivo curato da Viviana Panaccia, promosso e organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Commissione Europea.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

#FoodPeople

Una grande mostra dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare. Protagoniste sono le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, ragazzi e adulti coinvolti nella progettazione dell’esposizione.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza

Un viaggio per raccontare con “strenua chiarezza” Primo Levi scrittore, chimico e testimone di un’esperienza estrema del XX secolo. In mostra il suo percorso di vita tra immagini private e professionali per lo più inedite, interviste video e citazioni dalle sue opere. Un percorso scandito dalle parole dell’autore che dalla mostra prosegue nel Museo attraverso botteghe artigiane, laboratori di ricerca e grandi realtà produttive

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile



Cambia il giorno

Scarica il programma del giorno

scarica programma

Prenotazioni

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo. Sono invece a pagamento la visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e le attività sul Simulatore virtuale di volo in elicottero.
Se non è indicato diversamente, potete prenotare un’attività (visita guidata, laboratorio interattivo, teatro) direttamente in biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti.

Il sabato le attività si possono prenotare dalle ore 12 in poi.

Il Museo si riserva la possibilità di modificare la programmazione in caso di esigenze organizzative.

Ristoro

Al livello – 1 dell’edificio monumentale del Museo con accesso sia dal Corridoio Metalli che dalla Sezione Industria Chimica di Base, è a disposizione del pubblico una nuova Area Servizi dove è possibile anche consumare cibo e bevande.
L’area è attrezzata con tavoli e sedie oltre a distributori automatici di snack e bevande. Inoltre è stata realizzata un’Area Bebè per l’allattamento dei bimbi piccoli e per lasciare i passeggini.



Legenda

visita guidata

Visita guidata

i.lab

i.lab

Teatro al museo

Teatro al museo

Mostre al museo

Mostre al museo


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio