1. Home
  2. Attività
  3. Weekend e festivi

Weekend e festivi

martedì 25 aprile


TINKERING-ZONE

TINKERING-ZONE


Il Tinkering arriva al Museo dall'Exploratorium di San Francisco per farvi immergere in un'avventura di costruzione, una sfida per la vostra creatività, un viaggio personale nella scienza e nella tecnologia. Provatelo e non vorrete che finisca!
Scopri di più sulla Tinkering zone qui.

Piste per biglie acrobatiche

Costruisci la tua pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali per far fare alla tua pallina un percorso veramente acrobatico. Puoi sfidare chi lavora con te oppure collaborare per costruire piste sempre più grandi.

Attività senza prenotazione

Orari:  a ciclo continuo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
8
25
45'
accessibile






Attività con prenotazione comprese nel biglietto d'ingresso


Aerei, elicotteri e veicoli volanti

TRASPORTI

Accendiamo i motori, allacciamo le cinture e godiamoci il viaggio. Tra eliche, turbine e oggetti volanti ascoltiamo le storie di aerei stravaganti, i segreti di aviatori di ieri e di oggi e proviamo a costruire acrobatici aerei di carta.

Orari:  h. 12:00
3
25
45'
accessibile

Con il naso all'insu'

SPAZIO

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

Orari:  h. 10:00,  h. 16:00
4
25
45'
accessibile

Costruiamo un forno solare

ENERGIA

Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrichiamo un forno che funziona con il sole. Scopriamo quanto può scaldare e cosa può cuocere.

Orari:  h. 12:00,  h. 16:00
7
25
45'
accessibile

Energia a portata di mano

ENERGIA

Calore, elettricità, movimento e luce, confrontiamo questi fenomeni dal punto di vista dell’energia. Scopriamo insieme che quando “le cose cambiano”, l’energia è sempre coinvolta.

Orari:  h. 11:00
9
25
45'
accessibile

Energia sostenibile

ENERGIA

Cosa si intende quando parliamo di fonti e consumi di energia? Costruiamo piccoli dispositivi per produrre energia utilizzando fonti rinnovabili. Scopriamo come trasferirla, accumularla e metterla in rete in modo efficiente.

Orari:  h. 10:00,  h. 14:00,  h. 15:00,  h. 17:00
9
25
45'
accessibile

Esplosione di colori

ALIMENTAZIONE

Sperimenta con latte, olio, caramelle e tanti altri cibi e osserva perchè i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.

Orari:  h. 12:00,  h. 16:00
8
25
45'
accessibile

Gelato per tutti i gusti

ALIMENTAZIONE

Sperimenta come si prepara il gelato, cosa contiene e perché è così cremoso. Mescola gli ingredienti e scopri a che cosa servono aria e freddo nella sua preparazione.

Orari:  h. 14:00
6
25
45'
accessibile

I segreti delle bolle di sapone

BOLLE DI SAPONE

Partiamo per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Realizziamo bolle cubiche e di altre forme in svariati colori.

Orari:  h. 10:00,  h. 11:00,  h. 12:00,  h. 14:00,  h. 15:00,  h. 16:00,  h. 17:00
3
25
45'
accessibile

Ingredienti sorprendenti

ALIMENTAZIONE

Usa gli ingredienti della cucina molecolare per creare cibi luminosi e plastiche da mangiare, trasforma l’amido e scopri nuove consistenze “appiccicose”.

Orari:  h. 11:00,  h. 15:00,  h. 17:00
7
25
45'
accessibile

La tecnica dell'affresco

LEONARDO

Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizziamo un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.

Orari:  h. 12:00,  h. 15:00
8
15
45'
accessibile

Leonardo e la scrittura

LEONARDO

Perché Leonardo scriveva al contrario? E’ stato facile leggere e interpretare i suoi appunti?
Con penna d’oca e inchiostro proviamo a scrivere come cinquecento anni fa.

Orari:  h. 16:00
6
25
45'
accessibile

Macchine ingegnose

LEONARDO

Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentiamo le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

Orari:  h. 10:00,  h. 14:00
9
25
45'
accessibile

Marinai per un giorno

VIAGGI PER MARE

Pronti a salpare? Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Saliamo a bordo, aiutiamo il capitano a preparare la nave per la partenza e viviamo insieme le storie dei grandi viaggi per mare.

Orari:  h. 11:00,  h. 15:00,  h. 17:00
3
25
45'
accessibile

Strutture (im)portanti

LEONARDO

Cosa sono gli archi portanti? Come fanno a sostenere gli edifici? Costruiamo strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi e come fanno a sostenere grandissimi pesi.

Orari:  h. 11:00
7
25
45'
accessibile

Tutti a bordo, si salpa!

TRASPORTI

Tra velieri, brigantini e transatlantici ascoltiamo le storie delle grandi navi del Museo. Scopriamo i segreti della navigazione raccontati da un vecchio lupo di mare.

Orari:  h. 14:00
3
25
45'
accessibile



Attività con prenotazione con biglietto a parte




SIMULATORE VIRTUALE DI VOLO IN ELICOTTERO

Trasporti aerei

Il Museo mette a disposizione dei visitatori un simulatore virtuale di volo in elicottero. L’esperienza, di 20 minuti, avviene all’interno di una cabina originale di un elicottero AW 109 e si svolge sempre alla presenza di un tutor che segue l’intero volo ed assiste il visitatore in ogni momento.
L'attività si svolge solo di sabato e domenica.
Per effettuare l’esperienza di volo è necessario raggiungere una altezza minima 150 cm ed avere almeno 11 anni di età.

Orari:
- sabato dalle 14.30 alle 18.30
- domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

Per maggiori dettagli sul costo del biglietto e la possibilità di prenotazione >

+11
1
20'
non acc.




Mostre


Il mio pianeta dallo spazio. Fragilita' e bellezza

Progetto espositivo curato da Viviana Panaccia, promosso e organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Commissione Europea.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

#FoodPeople

Una grande mostra dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare. Protagoniste sono le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, ragazzi e adulti coinvolti nella progettazione dell’esposizione.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

Pet 2.0. Minimaforms

Pet 2.0 è una creatura robotica. I suoi comportamenti evolvono attraverso l'interazione con i visitatori e si manifestano tramite il movimento, la luce e il suono.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

SPACE GIRLS. SPACE WOMEN

Una mostra fotografica dedicata al ruolo scientifico delle donne nel settore spaziale.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

I COLORI DEL BOSONE DI HIGGS

In mostra le opere degli studenti delle scuole superiori di Milano coinvolti nel progetto "Art & Science across Italy" del network CREATIONS di Horizon2020 organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile

TRANSFORMERS ART

Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino Danilo Baletic hanno invaso pacificamente il Museo. Prima tappa di un tour mondiale, da venerdì 3 marzo a lunedì 1 maggio la mostra Transformers Art, promossa da Baha Fine Art, sarà visibile al pubblico del Museo.

Vai alla pagina dedicata alla mostra.

-
accessibile



Cambia il giorno

Scarica il programma del giorno

scarica programma

Prenotazioni

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo. Sono invece a pagamento la visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e le attività sul Simulatore virtuale di volo in elicottero.
Se non è indicato diversamente, potete prenotare un’attività (visita guidata, laboratorio interattivo, teatro) direttamente in biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti.

Il sabato le attività si possono prenotare dalle ore 12 in poi.

Il Museo si riserva la possibilità di modificare la programmazione in caso di esigenze organizzative.

Ristoro

Al livello – 1 dell’edificio monumentale del Museo con accesso sia dal Corridoio Metalli che dalla Sezione Industria Chimica di Base, è a disposizione del pubblico una nuova Area Servizi dove è possibile anche consumare cibo e bevande.
L’area è attrezzata con tavoli e sedie oltre a distributori automatici di snack e bevande. Inoltre è stata realizzata un’Area Bebè per l’allattamento dei bimbi piccoli e per lasciare i passeggini.



Legenda

visita guidata

Visita guidata

i.lab

i.lab

Teatro al museo

Teatro al museo

Mostre al museo

Mostre al museo


Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio