1. Home
  2. Attività
  3. Workshop per operatori museali

All in a Day’s Play!

Il Museo ospita workshop e seminari rivolti ad operatori museali da tutta Italia, sulla conservazione, il restauro, l'esposizione e sulle metodologie di educazione e comunicazione della scienza e della tecnologia.

15 ottobre 2012

Workshop sull’apprendimento attraverso il gioco.

Liz Smallman, di Eureka! The National Children’s Museum di Halifax (UK) ha condotto una discussione sul valore del gioco nell’esperienza di apprendimento. I partecipanti hanno raccolto idee dall’esperienza di Eureka! e condiviso pensieri su come costruire una programmazione di attività inclusive e basate su un approccio giocoso al sapere e alla scoperta del mondo.

Workshop sull’apprendimento attraverso il gioco

Una parte del workshop è stata dedicata all’analisi di casi di studio di co-curating e coinvolgimento del pubblico nella costruzione di mostre e attività.

Il workshop fa parte del progetto “Istruzioni per il futuro” finanziato dal MIUR che coinvolge le seguenti istituzioni: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano), Immaginario Scientifico (Trieste), INFINI.TO (Torino), Fondazione MUSIL (Brescia), POST (Perugia), Museo del Balì (Saltara), Museo dei Bambini (Roma), Cittadella Mediterranea della Scienza (Bari).




In collaborazione con

Regione Lombardia - Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie

Con il patrocinio di

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
ICOM Italia - International Council of Museums, Comitato Nazionale Italiano
ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici

Edizioni passate

I workshop tenuti dal 2004 ad oggi.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio