Con la Mostra Buon Appetito, nata dalla collaborazione con altri importanti musei europei, vi invitiamo a scoprire con exhibit interattivi, quiz, filmati e focus di approfondimento come mangiare sia un'azione quotidiana, a volte quasi scontata, ma che in realtà intreccia percezioni culturali, aspetti sociali e sanitari, abitudini e stili di vita. Soffermarsi su questi aspetti e conoscerli più da vicino contribuisce a sviluppare maggiori consapevolezze che ci aiutano nelle scelte di ogni giorno. Per completare questo percorso, nell'i.lab Alimentazione del Museo potrete inoltre realizzare esperimenti per analizzare, preparare e trasformare il cibo e scoprire che cosa si nasconde in quello che mangiamo.

Perché mangiamo?

Come funziona il corpo e come avviene la digestione? Quali ragioni spingono a mangiare? Comportamenti e abitudini alimentari: quali pericoli derivano dagli eccessi?

entra

Un piatto su misura!

Quali fattori contribuiscono allo sviluppo di uno stile alimentare equilibrato? Apporto nutritivo, dispendio energetico, stili di vita e convivialità: è possibile mangiare bene e con gusto senza privarsi di niente?

entra

Inchiesta sul cibo

Famiglie di alimenti, principi nutritivi e loro composizione, filiera produttiva dalle origini di un alimento al prodotto finito: quali fattori intervengono nella percezione del cibo e nella scelta di un prodotto?

entra

Il gusto degli altri

Come cambia la percezione della cucina e della gastronomia in diversi Paesi del mondo? Ognuno ha i propri gusti e descrive in modo differente le sensazioni legate al consumo? Quale impatto sociale del cibo emerge dalle rappresentazioni artistiche e cinematografiche?

entra

Un appetito consapevole

Come si può diventare consumatori più attenti? Si può imparare a riconoscere le influenze esterne? Quali conseguenze ecologiche può avere il consumo di cibo? Quanto si spreca e che cosa si sa della crisi alimentare?

entra