logo cimeli!
home esplora progetta allestisci mostre
Lettera d'incarico Cronologia Glossario
icona maiale
  ESPLORA: Maiale > APPROFONDIMENTI : cronologia  
titolo maiale approfondimenti
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE


Cronologia


1902 Robert Bosch inventa la candela per motore a scoppio. L’ingegnere tedesco inventa la candela di accensione per auto, alimentata con corrente elettrica.

1906 Reginald Fessenden realizza la prima trasmissione radio. Il fisico canadese-americano trasmette alla vigilia di Natale due brani musicali e un discorso che vengono captati a centinaia di chilometri di distanza.

1919 Gandhi guida in India la prima campagna di disobbedienza civile.

1926 Fa la sua comparsa l’autorespiratore inglese “Davis”.

1927 Tesei ancora accademista, confida a un collega di voler trasformare la «mignatta» per farne un ordigno meno rozzo, magari in grado di navigare sott’acqua, per arrivare, silenzioso e non visto, a contatto delle navi da affondare.

1935 Inizia la costruzione del maiale.

1936 Inizia la produzione in serie dei maiali, i più noti mezzi d’assalto della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale.

1938 Il fisico americano Chester Carlson presenta la prima fotocopiatrice.

1939 Vola il primo aereo a reazione della storia. È un Heinkel He-178 realizzato dall’ingegnere tedesco Hans Pabst von Ohain.

1940 12 agosto: il primo attacco in assoluto fatto dai maiali. Il 12 agosto 1940 al porto di Alessandria d’Egitto. La missione fallisce.

24 settembre: il sommergibile Scirè con a bordo i maiali, parte dal porto di La Spezia in direzione Gibilterra. La missione viene interrotta per l’assenza di navi in porto.

30 settembre: secondo tentativo di attacco al porto di Alessandria da parte della squadriglia di maiali. Il sommergibile Gondar trasporta gli equipaggi vicino all’entrata del porto. La missione viene interrotta per l’assenza di navi in porto.

21 ottobre: lo Scirè lascia La Spezia per un secondo tentativo di attacco contro Gibilterra.

30 ottobre: lo Scirè si adagia sul fondale vicino l'estuario del fiume Guadarranque. Per problemi tecnici nei maiali la missione fallisce.

1941 Tre maiali, portati nelle vicinanze del porto di Alessandria d’Egitto dal sommergibile Scirè riescono a penetrare nel porto dirigendosi verso le navi da battaglia inglesi qui attraccate, minando le loro carene. La missione ha successo.

1943 Cade il fascismo.

1961 Erezione del muro di Berlino.

1968 Realizzato il primo robot completo negli Stati Uniti, si chiama «Shackey».


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE



HOME | ESPLORA | PROGETTA | ALLESTISCI | MOSTRE
UTILITÀ | CONTATTACI | CREDITI | HOME MUSEO
Copyright © 2004 - 2006 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Tutti i diritti riservati