logo cimeli!
home esplora progetta allestisci mostre
Lettera d'incarico Cronologia Glossario
Glossario
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
Z Y X W V U T S R Q P O N M L K J I H G F E D C B A
P

pedali
s.m.

Nell'arpa, generalmente sono sette hanno la funzione di tendere o allentare le corde permettendo di alzare o abbassare di un tono o di un semitono le corde. In alcune arpe se ne trovano otto. L’ottavo ha lo scopo di regolare le aperture posteriori per crescere o decrescere il volume del suono.



pedaliera
s.f.

Tastiera in legno di grandi dimensioni, costituente una parte dell'organo: viene azionata dall'esecutore con i piedi e produce i suoni più gravi dello strumento.



piede
s.m.

(1) La parte inferiore della canna d'organo generalmente conica.
(2) Antica unità di misura lineare delle canne d'organo.



pirobarca
s.f.

Imbarcazione mossa con motrice a vapore.



poppa
s.f.

È la parte posteriore di un’ imbarcazione; la sua forma è indice della velocità che lo scafo può mantenere indipendentemente dal tipo di propulsore.



portativo
agg.

Organo di piccole dimensioni, detto portativo perchè facilmente trasportabile. Si suonava con la mano destra, mentra la sinistra azionava un piccolo mantice.



positivo
agg.

Termine riferito ad organi di dimensioni poco più grandi dei portativi. Si suonava con entrambe le mani, mentre un'altra persona era addetta al mantice.



privativa
s.f.

Monopolio sull’esercizio di una determinata attività economica, specialmente sulla vendita di alcune merci, che lo Stato riserva a se stesso o accorda a privati mediante concessione.



prua
s.f.

Chiamata anche prora, è la parte anteriore di un’imbarcazione, cioè quella che fende la superficie dell’acqua nel moto in avanti.




Se hai trovato una parola difficile che ancora non è inserita nel glossario, scrivi a cimeli@museoscienza.it.





HOME | ESPLORA | PROGETTA | ALLESTISCI | MOSTRE
UTILITÀ | CONTATTACI | CREDITI | HOME MUSEO
Copyright © 2004 - 2017 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" - Tutti i diritti riservati