logo museo della scienza e della tecnologia Lettera d'incarico


Gentile aspirante ricercatore/ricercatrice,

il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” da ormai più di cinquanta anni compie lavoro di ricerca e studio sui cimeli delle proprie ricche collezioni storiche. È un grande lavoro di scoperta, approfondimento e indagine che non ha mai fine per poter conoscere sempre meglio i propri oggetti, la loro importanza, la loro storia e con essi la storia della scienza e della tecnologia. Il fine ultimo è sempre quello di poter così presentare questi oggetti di valore storico al pubblico nel modo migliore possibile, riflettendo e stimolando alla riflessione sul lungo percorso di evoluzione scientifica e tecnologica che si è compiuto attraverso gli anni, i decenni e i secoli.

Ti chiediamo di aiutarci in questo affascinante lavoro e di dare il tuo contributo.
Con questa lettera ti viene assegnato il ruolo di ricercatore e curatore museale.
Il tuo incarico sarà quello di lavorare a scelta tra 10 oggetti storici facenti parte delle collezioni del Museo.
Si tratta di un’arpa, un cembalo scrivano, un detector magnetico, un elicottero, un Enigma, un laminatoio, un siluro a lenta corsa (detto il “maiale”), un motore a scoppio, un organo e una stazione radio.
Si tratta di cimeli totalmente differenti tra di loro e facenti parte di collezioni storiche diverse, ma sono tutti di grande importanza.
Ora sono completamente a tua disposizione affinché tu possa esplorarli a fondo e con essi, se vorrai, progettare e allestire una tua mostra.

Potrai consultare pagine di vecchi libri, testi estrapolati da manuali, fotografie, manoscritti, filmati, animazioni, disegni, testi scritti dai precedenti ricercatori del Museo. Con questo materiale e il tuo lavoro ti sarà possibile giungere ad una completa e approfondita conoscenza degli oggetti.
Ad accompagnarti in tutto il lavoro ci saranno gli Album, che potrai scaricare e stampare, sui quali potrai annotare tutte le tue scoperte e riflessioni di ricercatore, come un vero e proprio taccuino da scienziato.

Alla fine del lavoro di ricerca potrai allestire una mostra che ti permetterà, come un curatore e un allestitore, di creare una mostra online nella quale potrai esporre a tua scelta ognuno dei 10 cimeli e gran parte dei documenti e dei materiali che avrai trovato sul sito.
La tua mostra sarà sempre aperta e visitabile da tutti sul sito del Museo e riporterà la tua firma.

La tua ricompensa sarà l’onore di aver contribuito allo studio e alla riflessione su cimeli storici importanti per la storia della scienza e della tecnologia e aver appreso una parte dell’importante lavoro che si nasconde “dietro le quinte” di un Museo. Il tuo nome e la tua mostra resteranno a testimoniare i tuoi sforzi e il tuo contributo.


Buon lavoro.

firma

Fiorenzo Galli
Direttore Generale
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci"

 


STAMPA

CHIUDI