Fondo Alessandro Cruto | 1870 - 1954

Informazioni archivistiche
Il materiale proviene da 5 cartelle del Documentario CNR; il nucleo più antico, risalente alla fine dell'800, è stato poi incrementato con documentazione successiva (anni '50-'60 del '900) donata dalla figlia Lea Iberti Cruto contattata nel febbraio 1954 da Guido Ucelli, fondatore e Presidente del Museo.

Il fondo comprende la raccolta documentaria e alcuni oggetti che oggi afferiscono alla collezione di strumentazione scientifica del Museo. Il materiale archivistico è costituito da: manoscritti, disegni, articoli di giornali e riviste, fotografie, lastre fotografiche.
Per la ricostruzione dei contatti tra l'inventore e il fondatore del Museo cfr. il saggio di P. Mazzucchi e L. Tasselli, Memorie materiali di un piccolo imprenditore: il fondo Alessandro Cruto nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in Vittorio Marchis (a cura di), Dal laboratorio all'impresa. Alessandro Cruto nella business community torinese, Torino 2009, pp. 97-105, ove si trova anche una sintetica descrizione dei materiali archivistici.
Un primo studio sui documenti, effettuato nel 1976 da Roberto Maiocchi, è stato pubblicato su Museoscienza col titolo Osservazioni sui manoscritti inediti di Alessandro Cruto (Museoscienza n. 5-6, 1976, pp. 10-24).
Nel 1995 Maria Consolata Corti ha pubblicato alcuni documenti nel libro La lampada sopra il moggio: la vera storia dell'invenzione della lampadina (Roma 1995); una parte degli stessi documenti anche in Il signore della luce: Alessandro Cruto e la storia dimenticata della lampadina italiana (Torino 2008) della stessa autrice.



Consistenza: 6 pezzi
Il faldone 6 contiene disegni rinvenuti in tempi recenti negli uffici preposti alla conservazione degli oggetti.
Informazioni archivistiche a cura di Flora Santorelli, che ha redatto la descrizione dell’unità 6.



Soggetto Produttore: A. Cruto



Bibliografia: cfr. Soggetto Produttore




Riordino e redazione inventariale a cura di Paola Mazzucchi.

indietro

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio