Soggetto Produttore - ICOM (The International Council of Museums) | 1929 - 1969

The International Council of Museums, Conseil International des Musées

The International Council of Museums, Conseil International des Musées

Tipologia

Ente


Cenni storico-istituzionali

Fondata nel 1946, ICOM è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale conservato nei Musei.
È un'organizzazione senza fini di lucro che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti; è associata all'UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Lo statuto del 1969 definiva Museo "any permanent institution which conserves and displays, for purposes of study, education and enjoyment, collections of objects of cultural or scientific significance". ICOM, già dai primi anni, pubblicava un bollettino periodico e organizzava a scadenza biennale le Conferenze Generali in coincidenza con l'Assemblea Generale.

Nel 1948 si fa promotore del censimento dei materiali di interesse storico per la scienza e per la tecnica, di cui Guido Ucelli parla nella relazione tenuta alla riunione ICOM-UNESCO di Parigi: "Mentre si può dire che vi siano quasi in ogni città oggetti o cimeli interessanti la storia delle scienze, non esiste ancora in Italia nessuna raccolta organica e sistematica, tale da poter costituire un vero e proprio museo che possa dare in ogni ramo una chiara idea dello sviluppo storico della scienza, senza salti di continuità documentaria od illustrativa" (Parigi, ICOM 4 giugno 1948). Il censimento, durato alcuni anni, porterà alla redazione di un inventario degli strumenti scientifici di interesse storico.


Bibliografia

http://www.icom-italia.org/



Redazione a cura di Flora Santorelli








Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio