Archivio incontri e conferenze


28 novembre - 1 dicembre 2017

Le transizioni nella storia dell’energia

Il convegno «Le transizioni nella storia dell’energia» intende fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future della ricerca storica in materia di transizioni energetiche. Quali direzioni hanno preso le ricerche sulle transizioni energetiche, dopo il lavoro magistrale di Lewis Mumford, Technics and Civilization (1934, trad. it.: Tecnica e cultura, 1961), che alla produzione e all’uso dell’energia assegnava un ruolo chiave nel definire le fasi del rapporto uomo-macchina?
ENTRA >



Maneggiare con Cura. Storia di un oggetto

Un film documentario di Francesco Clerici
Cosa accade prima che un oggetto del Museo “vada in scena” in una mostra? Quanto lavoro ci vuole per comprendere la sua storia e restaurarlo? Chi fa questo lavoro?
Lo racconta il nuovo straordinario film di Francesco Clerici, giovane promessa del cinema italiano, interamente girato dietro le quinte del Museo durante il restauro dell'acceleratore di particelle Cockcroft-Walton del 1950 esposto al centro dell’esposizione permanente Extreme. Alla ricerca delle particelle, inaugurata nel 2016.
ENTRA >



4-5 marzo 2017

Museocity

Il Museo ha partecipato all’iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’obiettivo di scoprire “Il Museo segreto” con un’opera delle collezioni generalmente non esposta.
Per l’occasioneil Museo ha proposto visite speciali al supercalcolatore ELEA 9003, uno dei modelli di elaboratore mainframe ad altissime prestazioni sviluppato da Olivetti sul finire degli anni '50 e primo computer a transistor commerciale prodotto in Italia.
ENTRA >



3-9 Luglio 2016, Milano, Italy

24esima CONFERENZA GENERALE DI ICOM

In occasione della 24esima Conferenza Generale di ICOM il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci cura l’organizzazione del programma e delle attività del Comitato Internazionale CIMUSET durante i 6 giorni della Conferenza.
La call è aperta a tutti i professionisti dei Musei.
È l’occasione perfetta per condividere idee e best practices su questioni importanti e contemporanee.
ENTRA >



16 giugno 2016

Il progetto di restauro del sottomarino Enrico Toti

Partnership tra pubblico e privato per la salvaguardia del patrimonio culturale
Il Museo ha organizzato il workshop “Partnership tra pubblico e privato per la salvaguardia del patrimonio culturale”. Scopo dell’incontro è stato quello di illustrare come il progetto di restauro del Sottomarino Enrico Toti, a 10 anni dal suo arrivo al Museo, possa rappresentare un modello di collaborazione virtuosa tra istituzioni pubbliche e settore privato per la salvaguardia del patrimonio culturale.
ENTRA >



5 aprile 2016

Arte, Industria e Collezionismo

Un incontro con Claudio Giorgione, curatore Leonardo Arte & Scienza del Museo, per raccontare Guido Ucelli (presidente della Riva e fondatore dell’allora Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica) e tre scultori del ‘900: Adolfo Wildt, Arrigo Minerbi e Giannino Castiglioni.
ENTRA >



3 maggio 2016

Memorie Leonardesche. I portelli di chiusa del Naviglio Martesana

Convegno di presentazione dei portelli di chiuse provenienti dal Naviglio Martesana. Descritti da Leonardo da Vinci, raccontano un episodio fondamentale della storia e dell’identità della nostra città. Dopo 50 anni di permanenza nei depositi, è iniziato un percorso di studio, indagini e restauro che porterà alla loro futura esposizione all’interno del Museo.
ENTRA >



dal 6 ottobre 2015 al 12 settembre 2016

STUDIARE IL FUTURO GIÀ ACCADUTO

Il sistema climatico del bacino del Po dall’inizio del novecento a oggi
Cinque seminari, una giornata di workshop e una mostra intorno a uomo, ambiente, cultura.
La questione climatica è uno dei temi fondamentali con cui le società hanno dovuto, devono e dovranno confrontarsi, in termini politici, operativi, conoscitivi.
Dal punto divista culturale è un terreno fertile, che consente, e richiede, di esplorare il rapporto uomo-ambiente a tutto campo.
Ma che cosa significa includere l’antroposfera tra le dimensioni che concorrono a definire il Sistema Climatico? Come creare le condizioni per un dialogo intimo tra saperi sulla natura e saperi sull’uomo? Quali conoscenze e quali strumenti predisporre per connettere prospettiva globale e locale? Come costruire un confronto significativo tra saperi specialistici e saperi diffusi nella società?
Attraverso il progetto Studiare il futuro già accaduto il Museo lavora su queste domande aperte insieme a esperti, a docenti delle Università milanesi e all’Autorità di bacino del Fiume Po.
ENTRA >



29 ottobre 2015

Il modello del Pantheon di Georges Chedanne. Un restauro sostenibile

Presentazione del restauro del modello del Pantheon, realizzato all’inizio del ‘900 dall’architetto francese Georges Chedanne. Il recupero dell’imponente modello in gesso, realizzato dal 2013 al 2015, ha costituito un progetto pilota per sperimentare una nuova modalità di collaborazione tra il Museo, un gruppo di restauratori in residence e gli Istituti di Alta Formazione (Opificio delle Pietre Dure di Firenze e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI – di Lugano).
ENTRA >



20-22 settembre 2015

Artefacts XX

Il Museo ha organizzato e ospitato l’edizione 2015 dell’incontro annuale dell’Associazione internazionale, nata nel 1993 da un gruppo di lavoro del Science Museum di Londra, Deutsches Museum di Monaco e Smithsonian Institution di Washington, che raccoglie storici della scienza e della tecnologia, provenienti principalmente da musei e istituzioni accademiche, uniti dall’obiettivo di promuovere l’uso degli oggetti negli studi storici. Pubblica la serie Artefacts attraverso Smithsonian Institution Scholarly Press.
ENTRA >



12 dicembre 2013

Le Voci della Scienza

Il progetto Le Voci della Scienza, realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dal CNR - Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia, è nato dalla volontà di avvicinare il pubblico non specialistico al mondo degli archivi tecnico-scientifici, attraverso strumenti in grado di coniugare il rigore scientifico con una comunicazione coinvolgente. Il convegno di studi è stato un momento di incontro e confronto per fare il punto sulla situazione degli archivi della scienza, della tecnologia e dell’industria in Italia e per iniziare possibili strategie di collaborazione tra professionisti italiani e internazionali.
VISITA IL SITO DEL PROGETTO >
ENTRA >



16 maggio 2012

L’arte si svela

Il Museo ha raccontato le sue collezioni con una convegno dedicato, in occasione del quale è stato presentato il dipinto “Il Mediatore Giani” di Giuseppe Pellizza a seguito dell’intervento conservativo realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
ENTRA >









Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio