Programma di ricerca sulle collezioni

Il Museo promuove la ricerca nell’ambito della storia della scienza e della tecnologia, dell’industria e dell’innovazione, a partire dalle proprie collezioni anche con l’obiettivo di incrementarle con nuove acquisizioni, soprattutto relative all’età contemporanea.


La ricerca storica è alla base della valorizzazione del patrimonio culturale del Museo, anche con riferimento alla missione di salvaguardia del patrimonio tecnico scientifico nazionale dell'istituzione.


Da alcuni anni il Museo con questo scopo ha costruito un network di relazioni dirette con storici della scienza provenienti dalle principali università italiane.


Gli obiettivi sono quelli di:

  • utilizzare e valorizzare internamente ed esternamente le risorse di ricerca del Museo, ovvero le collezioni, l’archivio e la biblioteca;
  • creare opportunità progettuali condivise con altre importanti istituzioni a livello nazionale e internazionale;
  • costruire un programma editoriale del Museo intorno al patrimonio tecnico scientifico italiano, con lo scopo di promuoverne il riconoscimento pubblico in quanto “bene culturale” tutelato dallo Stato;
  • offrire al pubblico un programma di eventi e conferenze dedicati alla storia della scienza e alla divulgazione dei risultati delle ricerche.

Obiettivo a lungo termine è costruire all’interno del Museo strumenti stabili di sostegno alla ricerca, quali ad esempio borse di studio annuali, progetti di ricerca biennali e programmi PhD di durata triennale in collaborazione con l’Università.



Assegno di ricerca "Gianmario Beretta"

Il programma di studio e di ricerca, in memoria di Gianmario Beretta, imprenditore e innovatore italiano particolarmente sensibile al Museo e alle sue collezioni nel settore della Storia della scienza, riguarda principalmente la storia del Museo e del suo fondatore Guido Ucelli.

Attivita' di ricerca 2016-2017

Ricerca e valorizzazione della storia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (1930-1964): un primo bilancio.
Elena Canadelli
Marzo 2017

INFORMAZIONI

Laura Ronzon
Direttore Patrimonio Storico
e Curatori
ronzon@museoscienza.it
02 48 555 386

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio