CREI

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci è oggi il museo tecnico-scientifico leader in Italia e centro di eccellenza in Europa nell’educazione alle STEM. EDUCATION & CREI è oggi chiamata la sua funzione dedicata ai servizi educativi. Una struttura interna e permanente composta da esperti nei campi delle scienze, dell’educazione scientifica, della pedagogia, dell’educazione informale, della ricerca educativa che curano tutte le fasi del lavoro, dall'ideazione all'erogazione dei programmi educativi del Museo.

La funzione comprende tre settori: Ricerca e formazione, Programmi educativi per le scuole e le famiglie, Scienza e cittadini. Questi tre settori lavorano nell'ambito del CREI© – il Centro di Ricerca per l’Educazione Informale che nasce nel 2009 come centro di ricerca, sperimentazione e pratica di metodologie, strumenti e attività sull’educazione informale. Il CREI consolida il lavoro di attività educativa e formativa che parte nel 2000 con il passaggio del Museo da istituzione pubblica a Fondazione di diritto privato.


Il Museo crede nel valore della ricerca educativa e nella necessità di essere sempre competenti e aggiornati. Con CREI il Museo si impegna a costruire esperienze attive per sviluppare consapevolezza e competenze utili a cogliere le implicazioni della scienza e della tecnologia sulla vita quotidiana, oltre che la professionalità necessaria a portare avanti il nostro lavoro con qualità e spirito di innovazione.

Le principali attività del CREI riguardano:

  • la ricerca nelle metodologie di educazione e di apprendimento nel e attraverso il museo
  • la pratica e lo sviluppo professionale delle persone che lavorano nei servizi educativi dei musei e science centre
  • la pratica e lo sviluppo professionale degli insegnanti

Il Museo ente qualificato per la formazione

Da luglio 2015 il Museo e' soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Direttiva Ministeriale 90/2003). E' inoltre, iscritto all'albo regionale dei soggetti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale ai sensi del D.G.R. N. 2412/2011.

Informazioni

Maria Xanthoudaki
T 02 48 555 304
crei@museoscienza.it

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio