• Home
  • CREI
  • CREI per l'insegnante
  • Presentazione

CREI per l'insegnante: Presentazione

CREI per l'insegnante

EDUCARE E’ INNOVARE

Lavoriamo insieme alla scuola da oltre 60 anni con persone, metodologie, spazi e strumenti innovativi. Il Museo è un alleato di ogni insegnante nell’offrire un’esperienza unica di esplorazione, comprensione e ispirazione per le nuove generazioni.

Le nostre attività educative sono progettate per dare agli studenti l’opportunità di sperimentare in prima persona la scienza come modalità per esplorare e interpretare il mondo che ci circonda.

Mettiamo al centro l’educazione alle STEM per lo sviluppo delle competenze del 21º secolo sin dalla primissima infanzia.

Lavoriamo per creare consapevolezza nei ragazzi e nelle ragazze sulla varietà delle carriere scientifiche con attenzione alla parità di genere.

Usiamo metodologie educative innovative come l’Inquiry based learning, il Tinkering, il Making in quanto strumenti potenti e inclusivi per lo sviluppo di competenze di base e la costruzione di cittadinanza attiva.

Lo staff del CREI lavora per e con i docenti e le scuole per costruire esperienze che contribuiscano a sviluppare l’interesse per la scienza, la tecnologia e le loro implicazioni sulla vita quotidiana. Attraverso progetti educativi e collaborazioni con scuole, università, enti di formazione e di ricerca vogliamo incoraggiare l'uso del Museo come risorsa educativa. .


  • Corsi di formazione e sviluppo professionale per insegnanti su temi e metodologie educative sperimentali relative alla scienza e alla tecnologia. Il Museo predispone un programma annuale di proposte per i docenti di ogni ordine e grado. Questi stessi corsi possono essere realizzati anche in momenti concordati per istituti scolastici o reti di scuole che ne fanno richiesta. Infine progetta ed eroga percorsi di formazione a partire da esigenze specifiche delle scuole.
  • Kit e materiali utili per la pratica sperimentale in classe.
  • Incontri con esperti della comunità scientifica e delle aziende su temi di attualità.
  • Consulenza didattica, tutoraggio e sostegno a distanza.
  • Attività educative e formative offerte alle scuole attraverso collaborazioni tra il Museo e fondazioni o aziende.
  • Presentazioni speciali e anteprime di nuove sezioni, laboratori e attività del Museo.
  • Borse di studio mirate alla co-progettazione di programmi educativi e formativi che coinvolgano anche le classi.


Puoi trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività per la scuola seguendo questo link >


Il Museo ente qualificato per la formazione

Da luglio 2015 il Museo e' soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Direttiva Ministeriale 90/2003). E' inoltre, iscritto all'albo regionale dei soggetti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale ai sensi del D.G.R. N. 2412/2011.

Informazioni

Maria Xanthoudaki
T 02 48 555 304
crei@museoscienza.it

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio