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Tipologia scultura
Ambito culturale manifattura giapponese
Cronologia secc. XIX/ XX
Numero inventario 1101
Collocazione deposito
Materiali e tecnica avorio/ intaglio/ patinatura
Misure altezza: 4,9  cm
lunghezza: 3 cm
spessore: 1,3 cm
Acquisizione Edi Mauro, 1954
Scheda a cura di Isabella Tedeschi
Referente scientifico Pietro  Amadini

Descrizione

Statuetta, okimono, in avorio, raffigurante un bambino a terra che tenta di sollevare una fascina di germogli di bambł pił grandi di lui. Alcuni dettagli, come i capelli ed le decorazioni della veste, sono incisi in nero.

Provenienza

  • Collezione Francesco Mauro    - 1954

Notizie Storico Critiche

La parola okimono significa letteralmente "oggetto da posare" e puņ fare riferimento a statuette di varie dimensioni e materiali quali il bronzo, la porcellana, il legno e, come in questo caso, l'avorio. Si tratta a tutti gli effetti di un soprammobile, ma non viene considerato tale in quanto l'arredamento giapponese tradizionale non prevedeva l'esposizione di oggetti sopra tavolini o credenze, come d'uso in Occidente. Gli okimono erano posti solitamente sugli scaffali sfalsati o sul mobiletto che si trovava a fianco della nicchia detta "tokonoma" e, se particolarmente preziosi, erano posti direttamente nella nicchia, atta a ospitare il rotolo dipinto. In Giappone l'oggetto "da posare" non era esposto solo per la sua bellezza intrinseca, ma per il significato simbolico e benaugurale ad esso legato, ed era spesso mostrato in occasione di un evento o durante una particolare stagione.

Verso la fine del periodo Edo la creazione di piccoli manufatti quali netsuke e okimono subģ un notevole incremento. Talvolta essi erano molto piccoli e si distinguono dai netsuke soltanto per l'assenza dei fori obliqui che servivano per inserire il cordoncino di seta da sospendere alla cintura. Si trattava in molti casi di oggetti da regalo con significato benaugurale e talvolta di veri e propri souvenir per chi passava per la capitale.
In periodo Meiji, il collezionismo di okimono e netsuke era comune fra i viaggiatori occidentali presenti in Giappone per affari o diletto.

La piccola scultura fa probabilmente riferimento alla leggenda di derivazione cinese di Moso (Ming Zong), esempio di pietą filiale, nella quale si racconta di un bambino che non esita a uscire in mezzo alla neve per raccogliere dei germogli di bambł da portare a casa alla madre.

Riferimenti Bibliografici

    bibliografia di confronto
  • Neil K. Davey, "Netsuke: A comprehensive study based on the M. T. Hindson Collection", London, 1982 
  • Asseretto M. L., Frabetti G., Vantaggi A., "Accessori nell'abbigliamento giapponese: inro, netsuke e altri sagemono", Genova, 1985 
  • Baird, M., "Symbols of Japan, Themathic Motifs in Art and Design", New York, 2001, p. 72 
  • Schwarz K. M., "Netsuke Subjects Addendum", Austria, 2001 
  • Bordignon L., "The Golden Age of Japanese Okimono", China, 2010 

Immagini

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