La carne

Carne fresca

< torna
Tipologia dipinto
Autore Pellizza da Volpedo, Giuseppe (1868 - 1907)
Cronologia 1889
Numero inventario 1783
Collocazione deposito
Materiali e tecnica tela/ pittura a olio
Misure telaio:
altezza: 25,5  cm
larghezza: 34,5 cm
con cornice:
altezza: 37,5  cm
larghezza: 43 cm
profonditą 4 cm
Acquisizione Guido Rossi, 1957
Scheda a cura di Omar Cucciniello, Claudio Giorgione
Referente scientifico Giovanna Ginex

Descrizione

Dipinto a olio su tela di Giuseppe Pellizza da Volpedo di piccole dimensioni, raffigurante un pezzo di carne, posto su un piano bianco.

Iscrizioni

  • a pennello, recto, in alto a destra: "Pellizza da Volpedo / 1889"

Stemmi

  • Pinacoteca Civica di Alessandria, sulla fodera della tela, a destra, ruotato di 90 gradi. Cartiglio rettangolare con stemma della cittą di Alessandria Trascrizione: "Cittą di Alessandria / Mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo / Pinacoteca Civica Giugno-Ottobre 1954 / Titolo dell'opera La Carne / Proprietą Sig. Guido Rossi - Milano / Numero di catalogo 94".
  • Rossi Art Brokers, sul telaio della cornice, basso a sinistra. cartiglio rettangolare, stampato a inchiostro rosso e con dati dattiloscritti. Trascrizione: "Rossi Art Brokers s.r.l. / Trasporti internazionali / via Baldinucci, 23 tel. 02/3760483-3-3760524 / 20156 MILANO - TELEX 321219 RABMI | / Prestatore Museo Scienza e Tecnica / Autore G. Pellizza / Titolo "La carne".
  • Piccin Trasporti d'Arte, sul telaio della cornice, in basso a destra, ruotato di 180 gradi. cartiglio rettangolare, stampato a inchiostro blu e con dati dattiloscritti. E' presente il simbolo della Piccin, raffigurante il profilo del David di Michelangelo. Trascrizione: "Piccin / Trasporti d'arte s.r.l. / seguono numeri di tel. / MOSTRA: "Pittura lombarda del secondo Ottocento. Lo sguardo sulla realtą" FIERA DI MILANO / TITOLO DELL'OPERA: GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO "La carne", 1889 / PROPRIETA' : MUSEO LEONARDO DA VINCI MILANO".
  • Galleria Gussoni, sul telaio del dipinto, a sinistra. Cartiglio ottagonale, stampato e compilato a mano Trascrizione: " GALLERIA / GUSSONI / MILANO / VIA MANZONI N. 41 / TELEFONO N. 68-993 / Pellizza da Volpedo / Catalogo n. 28 / "Carne fresca".
  • Galleria d'Arte della Rotonda, sul telaio del dipinto, al centro. Cartiglio rettangolare dia bordi smussati, con dati dattiloscritti e sovraimpresso timbro della Galleria stessa. Trascrizione: " GALLERIA D'ARTE DELLA "ROTONDA" / ROTONDA DEI MILLE N. 1 - BERGAMO - TELEFONI 34.66 - 38.82 / MOSTRA POSTUMA DI PELLIZZA DA VOLPEDO / Maggio 1947 / Autore dell'opera PELLIZZA DA VOLPEDO / Indirizzo VOLPEDO / Titolo dell'opera CARNE FRESCA / Prezzo Catalogo n. 21".

Provenienza

  • Collezione Guido Rossi  post 1920  - 1957

Esposizioni

  • Il secondo 800 italiano. Le poetiche del vero. Milano, Palazzo Reale, 26 maggio - 11 settembre 1988.
  • Mostra postuma di Pellizza da Volpedo. Bergamo, Galleria d'Arte della Rotonda, maggio 1947, n. 21.
  • Mostra di Pellizza da Volpedo. Milano, Galleria Gussoni, 1953, n. 28.
  • Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907. Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno -30 settembre 1954, n. 94.
  • Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtą. Milano, Fiera, 28 ottobre - 11 dicembre 1994, n. 118.
  • Giuseppe Pellizza da Volpedo. Torino, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 - 6 gennaio 2000, n. 26.
  • Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt. Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001, senza catalogo.
  • L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001, n. 6.
  • La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo. Tortona, Fondazione Cassa dei Risparmi di Tortona, Palazzetto Medievale, 24 settembre 2010 - 19 febbraio 2011, n. 34.

Notizie Storico Critiche

Il dipinto č giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. inv. 1818, 1781-1784).
L'opera č datato 1889 e l'identitą di date e di dimensioni, oltre all'affinitą stilistica, ha fatto ipotizzare ad Aurora Scotti che fosse un pendant di Uva e mele (anch'esso di proprietą di Guido Rossi, cfr inv. n. 1784) e forse anche che i due formassero un unico organismo con la tela, pił grande, Le zucche (Scotti 1986, p. 200). La stessa ha evidenziato come in queste nature morte Pellizza sembri procedere con uno studio in sequenza, semplificando e riducendo i soggetti a valori di forma, colore e composizione.
La tela mostra una forte semplificazione geometrica e lo studio dei contrasti tra il rosso profondo della carne e il bianco, sfaldato in toni di terre chiare, della tovaglia, che sostituisce alle vibranti nature morte coeve di Segantini e Tallone una solida costruzione compositiva.

Riferimenti Bibliografici

    bibliografia specifica
  • Mensi A., "Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954", Alessandria, 1954, p. 43 
  • Ottino Della Chiesa A., "Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere", Milano, 1962, pp. 9, 15, 21, 27, 71 
  • Bellonzi F. / Fiori T., "Archivi del divisionismo", Roma, 1968, V. 22 , f. 1162
  • Curti O., "Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci", Milano, 1978, p. 377 
  • Caramel L., "I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano", Busto Arsizio, 1985, n. 22 , n. 22
  • Scotti A., "Pellizza da Volpedo: catalogo generale", Milano, 1986, scheda 491, p. 200 , p. 200
  • Barilli R. / Borgogelli A., "Secondo '800 italiano: poetiche del vero", Milano, 1988, p. 353 , p. 303
  • Biscottini P. / Bossaglia R., "Pittura Lombarda del secondo Ottocento: lo sguardo sulla realtą", Milano, 1994, p. 210 , p. 176
  • De Grada R. / Fiordimela C., "Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano", Garbagnate Milanese, 2000, p. 32 , p. 35
  • De Grada R., "L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d", Garbagnate Milanese, 2001, p. 24 , p. 27
  • Ginex G., "La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo", Milano, 2010, p. 153 , tav. p. 110

Immagini

La carne

Stampa la scheda



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio