L'appeso

Il pollo morto

< torna
Tipologia dipinto
Autore Pellizza da Volpedo, Giuseppe (1868 - 1907)
Cronologia 1890 - 1893
Numero inventario 1781
Collocazione deposito
Materiali e tecnica tela/ pittura a olio
Misure telaio:
altezza: 71  cm
larghezza: 60,2 cm
con cornice:
altezza: 95  cm
larghezza: 78 cm
profonditÓ 7 cm
Acquisizione Guido Rossi, 1957
Scheda a cura di Omar Cucciniello, Claudio Giorgione
Referente scientifico Giovanna Ginex

Descrizione

Dipinto a olio di piccole dimensioni Giuseppe Pellizza da Volpedo, raffigurante un gallo bianco, appeso per zampe ad un muro intonacato di giallo.

Iscrizioni

  • a pennello, recto, in basso a destra: "Pellizza da Volpedo 1893"
  • a matita, verso, al centro della fodera: "Felice Abbiati"
  • a matita, verso, sul lato sinistro del telaio: "Cassa 115"
  • a matita, verso, sul lato superiore del telaio: "Giuseppe Pellizza da Volpedo 1893"

Stemmi

  • Galleria Pesaro, verso, sulla fodera in basso al centro. Di forma rettangolare, reca l'emblema della Galleria Pesaro di Milano, raffigurante il pubblico in visita a una mostra. Un putto Ŕ seduto davanti a un cartiglio contenente la seguente iscrizione: "Galleria Pesaro / Milano".

Provenienza

  • Collezione Guido Rossi  sec. XX  - 1957

Esposizioni

  • Esposizione annuale. Firenze, Promotrice di Belle Arti, 1895, n. 177.
  • Mostra di Belle Arti. Bergamo, Accademia Carrara, 1897.
  • Esposition des Beaux-Arts. Principato di Monaco, 1901.
  • Mostra postuma di Pellizza da Volpedo. Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920, n. 24.
  • Mostra di Pellizza da Volpedo. Milano, Galleria Gussoni, 1953, n. 27.
  • Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907. Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno -30 settembre 1954, n. 94.
  • Maestri e artisti. 200 anni dell'Accademia Carrara. Bergamo, Monastero di S. Agostino, 19 settembre 1996 - 1 dicembre 1996.
  • Ottocento Italiano. Da Lega a Wildt. Busto Arsizio, Fondazione Bandera, 18 novembre 2000 - 25 marzo 2001, senza catalogo.
  • L'epoca, gli artisti, la gente. Pellizza e il suo tempo nelle collezioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Alessandria, Palazzo Guasco, 29 settembre - 25 novembre 2001, n. 8.
  • La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo. Tortona, Fondazione Cassa dei Risparmi di Tortona, Palazzetto Medievale, 24 settembre 2010 - 19 febbraio 2011, n. 37.

Notizie Storico Critiche

Il dipinto Ŕ giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un nucleo di cinque opere di Pellizza da Volpedo (nn. Inv. 1818, 1781-1784).
Il dipinto Ŕ datato 1893 e fu inviato dal pittore alla mostra della SocietÓ Promotrice di Firenze del 1895, all'Accademia Carrara a Bergamo nel 1897 e nel 1901 al principato di Monaco, ma alla sua morte era ancora nel suo studio, come testimonia l'inventario del 1907 e la firma, sul retro, di Felice Abbiati, tutore legale delle figlie del pittore.
Pellizza aveva giÓ affrontato il tema nel 1890 in una natura morta raffigurante una gallina bianca appesa, venduta nel 1892 all'avvocato Peola di Alessandria. Qui tuttavia il tema naturalista, che vantava molti esempi nella tradizione lombarda recente (da Filippini a Segantini al maestro di Pellizza, Tallone) viene sviluppato attraverso un'applicazione libera ma coerente della tecnica divisionista, di cui il restauro eseguito nel 2011 da Giovanni Rossi in occasione dell'invio alla mostra La meraviglia della natura morta (Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona) ha restituito una sorprendente freschezza, eliminando l'intonazione giallastra con cui era noto.
Dipinto con pennellata apparentemente rapida -tanto che a Firenze fu esposto come studio- ma attenta agli effetti della luce e dei riflessi, il piumaggio del volatile Ŕ caratterizzato da toni azzurri, che rendono la fredda brillantezza delle penne bianche, rialzato da tocchi di colore diviso mentre la pennellata mostra una condotta ora pi¨ soffice -come nel piumaggio- ora pi¨ materica e ricca -come nelle zampe legate- ora pi¨ rapida e compendiaria -come nel muro, in cui i bianchi rendono l'intonacatura e le striature di un muro finito a calce.

Riferimenti Bibliografici

    bibliografia specifica
  • Mensi A., "Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria : 12 giugno-30 settembre 1954", Alessandria, 1954, p. 35 , n. 35
  • Ottino Della Chiesa A., "Dipinti nel Museo Nazionale della scienza e della tecnica di Milano : con l'elenco delle opere", Milano, 1962, pp. 9, 15, 21, 27, 71 
  • Bellonzi F. / Fiori T., "Archivi del divisionismo", Roma, 1968, V. 99 , f. 1250
  • Scotti A., "Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza", Tortona, 1974, p. 28 
  • Scotti A., "Il Quarto Stato / Giuseppe Pellizza da Volpedo", Milano, 1976, pp. 21 , fig. 14
  • Curti O., "Museoscienza : tutto il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci", Milano, 1978, p. 377 
  • Caramel L., "I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano", Busto Arsizio, 1985, n. 25 
  • Scotti A., "Pellizza da Volpedo: catalogo generale", Milano, 1986, p. 309, n. 784 
  • "Maestri e artisti: 200 anni della Accademia Carrara", Milano, 1996 
  • De Grada R. / Fiordimela C., "Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano", Garbagnate Milanese, 2000, p. 36 , p. 38
  • De Grada R., "L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d", Garbagnate Milanese, 2001, p. 30 , p. 31
  • Ginex G., "La meraviglia della natura morta 1830-1910. Dall'Accademia ai maestri del Divisionismo", Milano, 2010, p. 153 , tav. p. 112

Immagini

L

Stampa la scheda



Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio