Copia di barometro registratore di F. Fontana -

Categoria principale Fisica
InventoreFontana Felice
Periodo sec. XX
Anno1933
Numero inventario2003
CollocazioneDeposito
Altezza97,5 cm
Larghezza47 cm
Lunghezza24,5 cm
Peso5 kg
Materialilegno, metallo, vetro
Acquisizione Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.)

Descrizione

Su una base in legno (l'originale è in marmo) è montato un tubo barometrico a sifone in ferro e vetro. Nel braccio più corto del sifone è inserito un galleggiante collegato ad un bilanciere di ottone munito di contrappesi e montato su ruote antifrizione. Sul bilanciere, che reca la scala barometrica, è tesa una striscia di carta. Al di sopra del bilancere e fissato alla base è collocato un orologio.

Funzione

registra le variazioni di pressione atmosferica nel tempo

Modalità d'uso

Il meccanismo ad orologeria, a intervalli di tempi regolari, provoca la fuoriuscita di una punta metallica che fora il nastro di carta. Il movimento trasversale con il quale è mossa la punta, impedisce che essa perfori lo stesso punto, anche in assenza di cambiamenti di pressione. La serie delle perforazioni così prodotte sul nastro, fornisce la registrazione delle variazioni di pressione nel tempo.

Notizie storico-critiche

L'originale fu costruito nel Museo di Fisica e Storia Naturale, dove oggi è conservato, da Felice Fontana, già Fisico di Corte del Gran Ducato di Toscana e Direttore del Gabinetto di fisica di Palazzo Pitti a Firenze. Questa copia di barometro registratore, o barometrografo, fu realizzata dal CNR per l'Esposizione internazionale di Chicago del 1933.

argomento categoria:Scienze della atmosfera lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio