Odometro -

Oggetti simili a Odometro

Categoria principale Scienze della Terra
CostruttoreGotardi Luca
Periodoultimo quarto sec. XVIII
Anno1778
Numero inventario3208
Collocazioneprimo piano, sezione astronomia
Diametro15 cm
Spessore7 cm
Peso2 kg
Materialimetallo, ottone, smalto, vetro
Acquisizione Parisi, Bruno

Descrizione

E' costituito da un contenitore metallico di forma cilindrica contenente il vero e proprio meccanismo di funzionamento. La parte superiore del contenitore, che è a sezione circolare, è chiusa da un quadrante smaltato su cui sono riportate due scale graduate concentriche da utilizzare per la misurazione. Al centro, direttamente collegate al meccanismo sottostante, sono imperniate due astine indicatrici. Il quadrante è protetto da un vetro a chiudere del tutto simile a quello in uso in orologeria. Le scale di lettura, circolari, sono numerate in numeri arabi, la più esterna, e in numeri romani, la più interna. La prima, che va da 1 a 100, è numerata a intervalli di cinque e ha cento tacche; la seconda, che va da I a X, è numerata ogni uno e ha 100 tacche.

Funzione

Dall'apparenza alquanto simile a un grosso orologio da taschino, era in realtà uno strumento che nulla aveva a che fare con la misurazione del tempo: la sua vera funzione era, infatti, la determinazione delle distanze percorse in carrozza.

Modalità d'uso

Collegato a una ruota di diametro noto, questo antesignano del moderno contachilometri consentiva di leggere direttamente sulla scala graduata la quantità di percorso effettuato.

argomento categoria:Geodesia e Topografia lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio