Cannocchiale distanziometrico - distanziometro di Rochon

Oggetti simili a Cannocchiale

Categoria principale Scienze della Terra
CostruttoreRochon Alexis-Marie
Periodofine/inizio secc. XVIII/ XIX
Anni1750 - 1849
Numero inventario2046
Collocazioneprimo piano, sezione astronomia
Lunghezza48 cm
Diametro5 cm
Peso2 kg
Materialiottone, vetro

Descrizione

Sul tubo del cannocchiale, in direzione longitudinale, è presente una fessura lunga quasi la metà del tubo stesso, entro la quale può scorrere un cursore. Questo è direttamente collegato a un prisma posizionato all'interno del tubo che può venire spostato avanti o indietro rispetto all'oculare. Scopo dell'operazione era quello di far coincidere, allineandole, le due metà in cui era divisa (per mezzo di un sistema di lenti) l'immagine dell'oggetto osservato. La presenza di una scala graduata posizionata esternamente sul tubo per tutta la lunghezza della fessura consentiva di stimare con buona precisione la distanza in gioco. Lo strumento è contenuto nella sua scatola originale in legno. All'interno è anche presente un foglio manoscritto (probabilmente originale dell'epoca) con indicazioni sul funzionamento e sull'uso dello strumento.

Funzione

All'aspetto appare come un classico cannocchiale da marina in ottone ma al suo interno è celato un ingegnoso sistema composto da prismi e lenti che permetteva con sorprendente immediatezza e semplicità di determinare la distanza dell'oggetto che si stava osservando.

argomento categoria:Geodesia e Topografia lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio