Ricevitore a grande calamita Mix & Genest -

Oggetti simili a Ricevitore

Categoria principale Industria Manifattura e Artigianato
CostruttoreActiengesellschaft Mix e Genest - Telephon, Telegraphen und Blitzableiter Fabrik
Periodoultimo quarto sec. XIX
Anni1885 - 1895
Numero inventario2149
CollocazioneDeposito
Larghezza7 cm
Lunghezza15 cm
Diametro10 cm
Peso-
Materialiferro, legno, legno/ verniciatura, rame
AcquisizioneIng. Soresini

Descrizione

E' costituito da un padiglione in legno e metallo ed una custodia (che fungeva anche da impugnatura) in metallo verniciato. All'interno della custodia è inserito un magnete ad U. Alle due estremità (poli) del magnete sono avvolti due elettromagneti i cui capi terminano ad una coppia di serrafili posti sulla custodia. Davanti all'elettromagnete, nel padiglione, è inserita una membrana di ferro dolce.

Funzione

Questo ricevitore Mix Genest era parte dei primi apparecchi telefonici industriali e permetteva la ricezione della voce.

Modalità d'uso

Era montato su apparecchi telefonici in unione al microfono Berliner (si veda la scheda corrispondente). Le correnti, provenienti dal microfono dell'apparecchio con cui si era in comunicazione, giungevano attraverso i serrafili agli elettromagneti del ricevitore racchiusi all'interno del padiglione. Queste correnti, circolando negli elettromagneti, determinavano la produzione di un campo magnetico variabile e quindi le oscillazioni della membrana in ferro. Data la corrispondenza tra vibrazioni meccaniche, acustiche e corrente elettrica, le vibrazioni della membrana restituivano esattamente i suoni in ingresso nel trasmettitore.

Notizie storico-critiche

L'uso di un magnete ad U di relativamente grandi dimensioni (ricevitore a grande calamita) permetteva l'impiego di diaframmi più spessi e quindi di diametro superiore rispetto a ricevitori tipo Bell. Questa caratteristica migliorava la qualità della ricezione della voce.

argomento categoria:Telecomunicazioni via cavo lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio