Cassetta di resistenze a commutatore, a 4 decadi in linea -

Oggetti simili a Cassetta di resistenze

Categoria principale Industria Manifattura e Artigianato
CostruttoreS.I.A.S.
Periodo sec. XX
Anni1955 - 1965
Numero inventario11234
CollocazioneDeposito
Altezza12,5 cm
Larghezza15 cm
Lunghezza33 cm
Peso-
Materialibachelite, constantana, gomma, legno, materiale plastico, metallo

Descrizione

Questa cassetta di resistenze è racchiusa in una custodia in legno di forma parallelepipeda, poggiante su quattro piedini in gomma. Il pannello superiore è interamente occupato da coppie di connettori per i collegamenti elettrici delle quattro decadi in linea e manopole di manovra dei commutatori delle stesse. Ciascuna manopola riporta la numerazione da 0 a 9 e l'indicazione del coefficiente: da sinistra a destra, x 1000, x 100, x 10, x 1. Le diverse decadi sono collegate l'una all'altra da tre ponticelli asportabili posti nei connettori. Nei due connettori più esterni sono inseriti due spinotti da collegare a dispositivi esterni. Le manopole di manovra dei commutatori sono collegate con i diversi resistori tarati collocati all'interno della custodia in legno. Per ogni decade sono presenti quattro avvolgimenti in filo di constantana di diverso spessore.

Funzione

Questa cassetta di resistenze permette di ottenere resistenze di diverso valore. Mediante le manopole è possibile variare la resistenza complessiva in modo da ottenere i valori compresi tra 0 e 9000 Ohm. Ogni decade può infatti fornire i valori di resistenza interi compresi tra 0 e 9, moltiplicato per il fattore indicato. La disposizione in linea delle decadi consente la lettura diretta del valore in Ohm.

Riferimenti Bibliografici:

  • S.I.A.S. Apparecchi ''S.I.A.S. / Apparecchi per l'Insegnamento della Fisica'' Milano
argomento categoria:Industria elettronica ed elettrotecnica lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio