Macchina per scrivere a indice - Simplex Model C

Oggetti simili a Macchina per scrivere

Categoria principale Industria Manifattura e Artigianato
CostruttoreSimplex Typewriter Company
Periodo sec. XX
Anno1915
Numero inventario8810
CollocazioneDeposito
Altezza8 cm
Larghezza24,5 cm
Lunghezza19,5 cm
Peso1 kg
Materialigomma, legno, metallo
Acquisizione Galeazzi, Lina

Descrizione

La macchina è costituita da una base in legno su cui è installato un telaio in lamiera metallica, verniciato di verde. Sul binario è montato un disco metallico girevole e ribaltabile, verniciato di verde, rosso e bianco. Lungo il bordo del disco sono montati 68 caratteri di gomma, terminanti con un bottone sporgente dalla superficie superiore del disco. Nella parte anteriore della macchina si trova il sistema di alimentazione della carta, formato da un piccolo rullo con due manopole laterali. La macchina è contenuta in una scatola di cartone ed è accessoriata con un portainchiostro in ottone e tappo in sughero.

Modalità d'uso

Girando il disco, si seleziona il carattere da stampare. Premendo sul carattere scelto, il disco si abbassa verso il foglio sottostante, lasciandovi impresso il carattere. Ad ogni abbassamento, il disco compie uno spostamento di una posizione lungo il binario; il ritorno si ottiene manualmente riportando il disco all'inizio della riga. L'inchiostrazione avviene mediante tampone.

Notizie storico-critiche

Quando presentò le proprie macchine nel 1892, la compagnia Simplex intendeva concorrere sul mercato puntando sul basso costo di vendita. Sul volgere del secolo, tuttavia, con la progressiva uscita di scena della maggior parte delle macchine ad indice, dalle prestazioni molto inferiori rispetto alle macchine a martelletti, la Simplex Typewriter Company riuscì a sopravvivere, riproponendosi come produttrice di macchine per scrivere giocattolo. I modelli che realizzò furono molto numerosi, ma tutti molto simili tra loro e di difficile datazione. La datazione di questa macchina è stata attribuita in base al numero dell'ultimo brevetto riportato sul disco.

argomento categoria:Scrittura e Stampa lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio