Elmo da palombaro -

Categoria principale Industria Manifattura e Artigianato
Ambito culturaleproduzione italiana
Periodoprima metà sec. XX
Anni1900 - 1949
Numero inventarioD1017
Collocazionepiano terra, biblioteca Mursia
Altezza50 cm
Larghezza46 cm
Lunghezza36 cm
Peso20 kg
Materialirame, vetro
Acquisizione Comune di Milano

Descrizione

Elmo da palombaro realizzato in lamiera di rame. L'elmo presenta una finestra anteriore di forma circolare in vetro e due finestre laterali, protette da una griglia; la finestra sinistra ha una forma ellittica, mentre quella di destra, di superficie minore, è di forma circolare. Le due finestre laterali sono fisse, mentre quella anteriore è fissata mediante due viti. L'elmo è equipaggiato con l'attacco per il cavo telefonico sul fianco destro, con la manichetta per la fornitura dell'aria al palombaro sul retro e con la valvola di scarico alla sinistra della finestra frontale. L'elmo inoltre è provvisto di collare, anch'esso in lamiera di rame, dotato di viti a galletto per l'attacco alla muta.

Notizie storico-critiche

L'invenzione dell'elmo da palombaro risale al 1828 sviluppato dai fratelli inglesi Charles e John Dean a partire dalle campane che si utilizzavano nei secoli precedenti per le immersioni, mentre nel 1837 si affermò lo scafandro realizzato da Augustus Siebe. Nel corso degli anni, l'equipaggiamento dei palombari non ebbe sostanziali modificazioni, ma progressivi miglioramenti dovuti al progresso della tecnologia. L'elmo rappresenta l'unica parte rigida dello scafandro, completato da un vestito di tela gommata e da scarponi zavorrati con piombo; al di sotto della muta gommata, il palombaro doveva indossare indumenti di lana per la protezione dalle basse temperature. Questi elmi erano dotati di un rubinetto per lo scarico dell'aria ell'esterno e di una manichetta per l'aria, collegata medianti tubi ad una pompa a mano, azionata da due uomini.

Riferimenti Bibliografici:

  • Costa G. ''Storia dell'immersione subacquea'' 2002 Formello
argomento categoria:Industria navale lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio