Blocco relé per verificatrice IBM 056 -

Categoria principale Informatica
CostruttoreI.B.M. Italia
Periodo sec. XX
Anno1957
Numero inventarioD1189
CollocazioneDeposito
Altezza12,5 cm
Larghezza24 cm
Spessore33 cm
Peso4 kg
Materialiacciaio, carta, plastica, rame
Acquisizione I.B.M. Italia

Descrizione

Su un telaio in acciaio sono assemblati 21 relé a elettromagnete di diverse dimensioni. I tre relé situati ad una delle estremità del telaio sono del tipo a lame a contatti multipli. Su un lato del telaio è montato un interruttore. Il telaio presenta ad una estremità due alette forate e al centro dell'estremità opposta una "propagine" dotata di vite che servivano all'inserimento del dispositivo nella macchina verificatrice. Nella parte sottostante il telaio sono visibili alcuni guppi di fili elettrici che collegano tra loro i vari componenti.

Modalità d'uso

L'utilizzo avveniva all'interno della verificatrice IBM 056.

Notizie storico-critiche

La IBM 056 macchina verificatrice (Card Verifier) serviva a verificare la correttezza delle perforazioni nelle schede destinate all'elaborazione. Era del tutto simile alle perforatrici, ma, anziché procedere alla perforazione in corrispondenza dei dati, effettuavano una comparazione, colonna per colonna, fra i dati digitati dall'operatore sulla tastiera e le perforazioni presenti sulla scheda. In caso di differenza un piccolo taglio a forma di lunetta veniva fato sulla colonna errata. Se, invece, le perforazioni erano corrette, la macchina praticava il taglio sul lato destro sulla scheda.

Riferimenti Bibliografici:

  • I.B.M. Italia ''Tre secoli di elaborazione dei dati'' 1975 Milano
  • I.B.M. Italia ''Tre secoli di elaborazione dei dati'' 1980 Milano
  • I.B.M. Italia ''Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano'' 1959 Milano
argomento categoria:Hardware informatico lunghezza:1

Immagini

Immagine oggetto


I contenuti di questa pagina sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC BY-SA) 4.0 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Contenuti sviluppati con il contributo di Regione Lombardia e inseriti nel catalogo regionale Lombardia Beni Culturali.

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio