header dipartimento Energia
  1. Home
  2. Dipartimenti
  3. Energia
  4. Fonti e dispositivi energetici

Fonti e dispositivi energetici

Fonti e dispositivi energetici 1 Fonti e dispositivi energetici 2 Fonti e dispositivi energetici 3 Fonti e dispositivi energetici 4

La collezione del Dipartimento è dislocata, per ragioni dimensionali e funzionali, dall'ingresso del Museo agli spazi esterni. Comprende infatti interi impianti, storici e moderni, come la centrale termoelettrica Regina Margherita del 1895 e un campo fotovoltaico da 3 kW collegato alla rete. La sala situata al livello -1 dell'Edificio Monumentale ha il compito di offrire uno sguardo d'insieme sulle fonti energetiche e sui dispositivi correlati. L'esposizione, in progressivo aggiornamento, presenta diverse aree. La prima allestita è dedicata al petrolio e alla sua industria. Le altre, "in itinere", riguardano il gas, le rinnovabili (in particolare i settori idrico, solare ed eolico), il carbone e il suo legame storico con il vapore, il nucleare. Al centro della sala, importanti oggetti offrono scorci sulla storia energetica italiana. Vengono inoltre proposti materiali audiovisivi su temi collegati all'esposizione.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA NEI WEEKEND E FESTIVI

Pazzi per un pezzo di pozzo

Conosciamo da vicino l'ultimo oggetto entrato a far parte della collezione Fonti e dispositivi energetici: la colonna di rivestimento e produzione per pozzo petrolifero.

9
25
45'
accessibile

Aree tematiche

Cerca nel catalogo collezioni

catalogo collezioni

Attività per il pubblico

Tutti i weekend e nei giorni festivi puoi partecipare alle attività in sezione e negli i.lab. Consulta il programma.

weekend e festivi

Approfondimenti

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio