header dipartimento Energia
  1. Home
  2. Dipartimenti
  3. Energia
  4. Sistema energetico

Sistema energetico

Sistema energetico 1 Sistema energetico 2 Sistema energetico 3 Sistema energetico 4 Sistema energetico 5

La collezione del Dipartimento è dislocata, per ragioni dimensionali e funzionali, dall'ingresso del Museo agli spazi esterni. Comprende infatti interi impianti, storici e moderni, come la centrale termoelettrica Regina Margherita del 1895 o un campo fotovoltaico.
La sala situata al livello -1 dell'Edificio Monumentale vuole offrire uno sguardo d'insieme sul sistema energetico e sull’evoluzione che esso subisce, sia attraverso decisioni imposte dall’alto tramite la normativa sia tramite le scelte del singolo cittadino. Una volta introdotti gli attori del sistema energetico – fonti, reti e consumatori - l'esposizione analizza alcuni dei cambiamenti che l’evoluzione del sistema energetico porta con sé, a partire da quelli più vicini al visitatore per arrivare a quelli più generali. Particolare attenzione viene riservata infine alle previsioni energetiche per gli anni a venire e alle questioni che ancora rimangono aperte circa lo sviluppo del sistema energetico.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA NEI WEEKEND E FESTIVI

Energia a portata di mano

Calore, elettricità, movimento e luce, confrontiamo questi fenomeni dal punto di vista dell’energia. Scopriamo insieme che quando “le cose cambiano”, l’energia è sempre coinvolta.

9
25
45'
accessibile

Energia sostenibile

Cosa si intende quando parliamo di fonti e consumi di energia? Costruiamo piccoli dispositivi per produrre energia utilizzando fonti rinnovabili. Scopriamo come trasferirla, accumularla e metterla in rete in modo efficiente.

9
25
45'
accessibile

Cerca nel catalogo collezioni

catalogo collezioni

Attività per il pubblico

Tutti i weekend e nei giorni festivi puoi partecipare alle attività in sezione e negli i.lab. Consulta il programma.

weekend e festivi

Approfondimenti

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio