1. Home
  2. Condizioni generali per l'utilizzo del sito

Condizioni generali per l'utilizzo del sito

L'accesso e l'utilizzo del sito www.museoscienza.org è soggetto alle seguenti condizioni

Avvertenza

Le condizioni si applicano all'intero contenuto del sito sotto il dominio www.museoscienza.org ed ogni forma di corrispondenza tra il museo e gli utenti comprese newsletter o pubblicazioni prelevate dal sito o mandate dal Museo.
Il servizio che il sito www.museoscienza.org offre all'utente (di seguito anche l'"Utente") è fornito dalla Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" (di seguito "la Fondazione") con sede in Milano, Via San Vittore 21 in base alle seguenti Condizioni Generali per l'Utilizzo del sito. Il Museo si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le Condizioni generali per l'utilizzo del sito. L'Utente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle Condizioni Generali per l'utilizzo del sito così come di volta in volta aggiornate dal Museo.
Il Museo si riserva di cambiare, sospendere tutti i contenuti o alcuni del sito in qualunque momento, inclusa la disponibilità di ogni servizio, database o contenuto senza preavviso.

Regole di condotta dell'utente

Tutti i contenuti testuali, grafici e altri contenuti che appaiono in questo sito sono di proprietà della Fondazione o in alcuni casi di proprietà di terzi con i quali la Fondazione ha specifici accordi. L'Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, fare framing*, rivendere e comunque a non sfruttare a fini commerciali e/o pubblicitari i contenuti del sito o una qualunque sua parte, nonché l'utilizzo o l'accesso al sito.

L'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:

  1. caricare, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
  2. arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
  3. falsificare la propria identità presentandosi, per esempio, come un rappresentante della Fondazione, un forum leader, una guida o un ospite, o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti;
  4. creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite il Servizio;
  5. caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di una rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
  6. svolgere attività di framing dei contenuti del Servizio;
  7. caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti ("Diritti");
  8. caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail**", "spam***", "catene di S.Antonio", piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
  9. caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
  10. interferire o interrompere il Servizio, i server o i network collegati con il Servizio, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati con il Servizio;
  11. violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;
  12. perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti;
  13. creare un database (elettronico o di altra natura) che includa materiale scaricato o ottenuto in altro modo dal sito, senza autorizzazione scritta della Fondazione;
  14. in modo da rimuovere il copyright o la dicitura/le diciture di marchio registrato da qualsiasi materiale in conformità a questi termini;
  15. in qualsiasi modo che possa intaccare la reputazione della Fondazione.

* Per framing si intende la tecnica di includere un sito esterno, oppure una porzione di esso, all'interno di una gabbia di frame HTML in modo che il contenuto venga erogato direttamente dal sito esterno che si vuole cannibalizzare. In questo modo le altre sezioni della gabbia di frame possono essere utilizzate per erogare contenuti diversi propri del portale che effettua il framing.

** Per junk mail si intende la "posta spazzatura", messaggi di posta elettronica non richiesti, inviati per fini pubblicitari o altro.

*** Per spam si intende l'invio seccante di uno stesso messaggio (annunci pubblicitari o catene di S.Antonio) ad un gran numero di utenti contemporaneamente, via e-mail o newsgroups.

Contenuti pubblici sul sito

Ai sensi delle Condizioni generali di utilizzo, sono considerate "aree del Sito accessibili al pubblico" tutte quelle aree il cui accesso sia consentito, senza limitazione alcuna, alla generalità delle persone. A titolo di esempio, è un'area del Sito accessibile al pubblico quella relativa alle mostre online del progetto Cimeli!.
Relativamente ai Contenuti che l'Utente inserisce nelle aree accessibili al pubblico o che consistono in fotografie, immagini o altri file di grafica che decide di inserire nelle mostre "con carta e forbici" l'Utente concede alla Fondazione licenza, universalmente valida, gratuita e non esclusiva, di riprodurre, modificare, adattare e pubblicare tali Contenuti sul Sito, unicamente per il fine di visualizzare i contenuti che sono stati inclusi.
La Fondazione si riserva il diritto di rifiutare l'accesso al sito o a qualsiasi parte di esso in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo senza dare alcun avviso preventivo.
La Fondazione si riserva in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione il diritto di rimuovere dal sito materiale postato, caricato o trasmesso in qualsiasi maniera senza dare alcun avviso preventivo.

Norme generali relative all'utilizzo

  1. Link
    • La Fondazione acconsente a che il sito sia linkato su altri siti. Non è richiesto un permesso per creare un link al sito.
      Ad ogni buon conto la Fondazione si riserva il diritto di richiedere la rimozione di un link da qualsiasi pagina web che venga ritenuta non idonea alle finalità della Fondazione.
    • Al fine di rispettare l'integrità dei contenuti del sito www.museoscienza.org e di evitare che gli utenti Internet possano fare confusione sulla provenienza dei suddetti contenuti, sono vietati:
      • I link di inserimento automatico (inline linking) che consentono all'utente Internet di visualizzare automaticamente in uno spazio specifico i contenuti provenienti dal sito www.museoscienza.org o gli altri siti affiliati;
      • I link-riquadro (framing) che consentono di far apparire una pagina del sito www.museoscienza.org o degli altri siti affiliati in un riquadro posto all'interno della pagina del sito visitato dall'utente Internet.
    • Sono autorizzati:
      • I link semplici con la home page del sito www.museoscienza.org o le home page degli altri siti affiliati;
      • In qualunque caso, sono vietati i link provenienti da siti contrari al buon costume, violenti, pornografici o pedofili, che non rispettano la dignità dell'individuo o destinati a mostrare o vendere oggetti, sostanze e/o opere vietate o illecite.
      • L'esistenza di un link ipertestuale proveniente da un sito terzo e diretto al sito www.museoscienza.org o gli altri siti affiliati non implica in nessun caso una collaborazione tra la Fondazione e questo sito. La Fondazione non esercita alcun controllo sui siti di terzi e di conseguenza non si assume nessuna responsabilità riguarda ai contenuti, prodotti, servizi, informazioni, materiali, software dei siti che comportano un link ipertestuale con il sito www.museoscienza.org o gli altri siti affiliati.
  2. Diritti di proprietà intellettuale
    • La Fondazione può a sua unica discrezione pubblicare qualsiasi materiale che venga sottoposto, mandato via posta, caricato, inviato via email o trasmesso in altri modi a lei o al sito e ha il diritto di fare aggiunte o togliere contenuto a qualsiasi materiale prima di pubblicarlo.
    • L'Utente accorda alla Fondazione una licenza a livello mondiale non esclusiva, libera da diritti e perpetua per la pubblicazione di qualsiasi materiale somministrato, caricato, spedito, inviato via mail o trasmesso in qualsiasi altra maniera alla Fondazione o al sito in qualsiasi formato inclusa (senza limitazioni) la stampa e il formato elettronico.
  3. Marchi, logotipi
    • L'Utente si impegna a non utilizzare in alcun modo i marchi registrati dalla Fondazione senza il preventivo consenso della stessa.

Sicurezza

Le violazioni della sicurezza del sistema o della rete sono proibite e potrebbero essere soggette a responsabilità penale e/o civile. La Fondazione potrà indagare su incidenti che riguardino queste violazioni e potrebbe coinvolgere e cooperare con le forze dell'ordine nel caso si sospettasse una violazione criminosa.

Dati personali

La Fondazione rispetta la privacy dei suoi visitatori online e si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti del proprio sito.
La politica sulla privacy informa su come la Fondazione protegge le informazioni personali dell'Utente. Si invita quindi a leggere la politica sulla privacy con attenzione. Questa politica potrebbe essere cambiata di volta in volta in adeguamento alle diverse questioni e per rispondere ai cambiamenti del sito. Tutti i cambiamenti saranno pubblicati qui.

La Fondazione si impegna a non vendere, commercializzare o comunicare indirizzi email a società o altre organizzazioni. Non verrà divulgato intenzionalmente a terzi alcun dato personale identificabile che riguardi l'Utente (come ad esempio nome e cognome, l'indirizzo, il numero di telefono o l'indirizzo email) senza previa autorizzazione. La Fondazione potrebbe richiedere informazioni personali all'Utente in relazione con il suo uso o la sua partecipazione a concorsi, lotterie, giochi, indagini, sottoscrizioni, chat e bacheche. Comunque la Fondazione raccoglierà queste informazioni personali solo se verranno volontariamente rilasciate a lei dall'Utente.
Ogni informazione personale che verrà rilasciata alla Fondazione potrà essere usata solamente in relazione con le attività suddette. Nel caso l'Utente scrivesse alla Fondazione email con domande o commenti, le informazioni potrebbero essere usate al fine di rispondere alle stesse. Commenti e domande potrebbero anche essere tenute per riferimenti futuri.

L'Utente si impegna a fornire le informazioni personali ("Dati di Registrazione") richieste durante le procedure di registrazione assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere; di aggiornare tempestivamente e costantemente i Dati di Registrazione affinché questi siano sempre attuali, completi e veritieri.
Se l'Utente fornisce informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete, o se la Fondazione ritiene, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite dall'Utente siano false, inaccurate, non attuali o incomplete, la Fondazione avrà comunque il diritto di disattivare, temporaneamente o definitivamente, l'account dell'Utente in questione e di impedirgli un qualsiasi successivo utilizzo deI Sito.

Con questa l'Utente acconsente a che i Dati di Registrazione (e tutti gli aggiornamenti ai Dati di Registrazione) e ogni altra informazione inviata alla Fondazione dall'Utente o altrimenti ottenuta dalla Fondazione riguardo l'Utente (i Dati Personali) potrebbero essere utilizzati dalla stessa allo scopo di:

  1. elaborare le richieste dell'Utente;
  2. fornire all'Utente informazioni via email o in altro modo;
  3. fornire all'Utente informazioni riguardo i prodotti e i servizi della Fondazione e di terzi;
  4. fornire un servizio personalizzato;
  5. conservare account e registrazioni;
  6. analisi statistiche e indagini di mercato;
  7. accertare e valutare l'uso che è stato fatto del sito;
  8. compilazione e amministrazione di informazioni e banche dati.

Titolare del trattamento è la Fondazione. L'elenco completo dei Responsabili del trattamento e dei terzi titolari di trattamenti autonomi connessi a quelli svolti dalla Fondazione può essere conosciuto agevolmente e gratuitamente contattando la Fondazione.

L'articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali conferisce all'Utente la possibilità di esercitare specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi al trattamento, per motivi legittimi, ovvero opporsi, in ogni momento, ai trattamenti finalizzati al marketing e all'informazione commerciale [il testo dell'art. 7 recita: ...al trattamento di dati che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato]. Per far valere tali diritti, l'Utente può rivolgersi direttamente alla Fondazione.

Sul sito possono essere utilizzati cookie.

Il cookie è un'informazione, costituita da una stringa di testo, che un sito web trasmette al file cookie del programma di navigazione sull'hard disk del computer dell'Utente in modo che il sito possa ricordarsi di lui. Un cookie contiene il nome del dominio dal quale proviene, il suo "tempo di vita" e un valore, di solito un numero unico generato casualmente.
Quando l'Utente visita il sito potrebbe essergli inviato un cookie. I cookie possono essere usati nei seguenti modi:

  • per aiutare la Fondazione a riconoscere l'Utente come visitatore unico (semplicemente un numero) quando questo ritorna sul sito e per consentirle di confezionare contenuto o segnalazioni che tengano conto degli interessi dell'Utente o per evitare che gli venga mostrata ripetutamente la stessa segnalazione
  • per compilare anonime statistiche d'insieme che consentano alla Fondazione di comprendere come gli Utenti utilizzino il sito e per aiutarla nel migliorare la struttura del sito (questo tipo di operazione non identifica l'Utente personalmente).

Sul sito possono essere utilizzati due tipi di cookie, i cookie temporanei, che rimangono nel file cookie del browser dell'Utente fino all'uscita dal sito, e i cookies permanenti, che rimangono nel file cookie del browser dell'Utente per molto più tempo (quanto a lungo dipende dalla durata della vita dello specifico cookie).
L'Utente ha la possibilità di accettare o rifiutare i cookies modificando i settaggi del proprio browser. In certi casi potrebbe non essere possibile usare tutte le caratteristiche interattive del sito se i cookie sono disabilitati. Il sito usa i cookie per raccogliere informazioni sugli Utenti e i dati raccolti in questo modo potrebbero essere utilizzati nello stesso modo in cui vengono usati gli altri dati concessi alla Fondazione (e dettagliati sopra) e per gli stessi scopi.

La Fondazione si preoccupa della sicurezza e della privacy dei propri utenti e, in modo particolare, dei minori. Per questa ragione, l'Utente adulto che intenda permettere ai propri figli minori di 14 anni di accedere ai servizi del sito si impegna ad assisterli nella creazione dei loro account e a controllare il loro accesso ai Servizi.

Avvertenza speciale per l'utilizzo internazionale

Considerando la natura globale di Internet, l'Utente si impegna a rispettare tutte le norme locali concernenti la condotta on line e i Contenuti. L'Utente si impegna a rispettare tutte le leggi applicabili concernenti la trasmissione dei dati e Contenuti esportati dal paese nel quale è residente.

Clausola di manleva

L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare la Fondazione nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai Contenuti trasmessi o inviati dall'Utente, dall'utilizzo del Servizio da parte dell'Utente, dalla connessione al Servizio da parte dell'Utente, a una violazione delle norme che ne regolamentano l'uso, a una violazione dei diritti di terzi.

Assenza di garanzie da parte della fondazione

L'Utente riconosce e dichiara espressamente che:

  1. L'utilizzo del Sito avviene a sua sola ed esclusiva discrezione. Il Sito è via via fornito "COSI' COME E'" e "COME DISPONIBILE" e pertanto la Fondazione non assume alcuna responsabilità riguardo alla sua fruizione e disponibilità, puntualità, alla cancellazione, alla mancata consegna o memorizzazione di qualsiasi comunicazione o personalizzazione dell'Utente. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia a carico della Fondazione, esplicita e/o implicita, inclusa a mero titolo di esempio qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità per scopi particolari o in tema di qualità del servizio.
  2. La Fondazione non garantisce
    1. che il Sito soddisferà le esigenze dell'Utente,
    2. che il Sito verrà prestato senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori,
    3. l'aspettativa dell'Utente che i risultati ottenuti dall'utilizzo del Sito siano veritieri e affidabili,
    4. che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del Sito possa soddisfare le esigenze dell'Utente, né che
    5. eventuali errori nel Software vengano corretti.
  3. Qualsiasi Contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del Sito è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell'Utente e che l'Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali materiali o dall'avere utilizzato il Sito.
  4. Nessun avviso, consiglio, consulenza o informazione, sia scritti sia orali, forniti all'Utente dalla Fondazione o ottenuti da o per il tramite del Sito, comporteranno alcuna garanzia che non sia espressamente statuita dalla presenti Condizioni generali per l'utilizzo del sito.
  5. Sebbene sia stato fatto ogni sforzo per assicurare che il sito sia libero da virus, la Fondazione non garantisce che lo sia sicuramente e l'Utente è tenuto ad assicurarsi di avere installato il software antivirus adeguato. La Fondazione non è responsabile per qualsiasi virus, codice di computer o per qualsiasi file o programma, trasmesso con o come parte del sito, che interrompa, diminuisca, distrugga, limiti la funzionalità o che comprometta l'integrità di qualsiasi software o hardware informatico o di qualsiasi strumento di telecomunicazione o altro materiale

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra la Fondazione e l'Utente sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni generali per l'utilizzo del sito o all'utilizzo del Sito sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

Varie

Le presenti Condizioni Generali costituiscono l'unico ed esclusivo accordo tra l'Utente e la Fondazione e regolano l'utilizzo del Sito, superando qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra l'Utente e la Fondazione. Inoltre, l'Utente dovrà attenersi alle eventuali Condizioni Generali relative all'utilizzo di servizi complementari o collegati ai contenuti di terze parti o relative alle regole di utilizzo di software di terzi soggetti. Il mancato esercizio da parte della Fondazione di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali, non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo. Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata invalida dal Giudice Competente, le parti concordano che il giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l'efficacia degli accordi intercorsi tra le parti, come precisati nel presente accordo e le altre Condizioni Generali rimarranno pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti. I titoli degli articoli delle Condizioni Generali hanno il solo scopo di rendere più comoda la lettura delle medesime Condizioni Generali e non hanno alcun effetto giuridico o pratico.

Accettazione delle condizioni generali di utilizzo del sito

L'Utente dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti riguardanti:

  • Avvertenza
  • Regole di condotta dell'Utente
  • Contenuti pubblici sul sito
  • Norme generali relative all'utilizzo
  • Sicurezza
  • Dati personali
  • Avvertenza speciale per l'utilizzo internazionale
  • Clausola di manleva
  • Assenza di garanzie da parte della Fondazione
  • Legge applicabile e foro competente
  • Varie
Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio