MOSTRE CURATE DAL MUSEO

Mostra su Leonardo da Vinci in collaborazione con Universcience

Parigi, Monaco di Baviera, San Paolo, Brasilia, Londra, Łódź - 2012/2018
Una straordinaria esposizione itinerante, realizzata in collaborazione con Universcience per raccontare l’opera scientifico-tecnologica di Leonardo da Vinci. Tra il 2013 e il 2018 la mostra ha viaggiato in cinque Paesi coinvolgendo un milione di visitatori.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo 1939. La costruzione di un mito

Milano (Italia) - 2018
La mostra documentaria, curata e realizzata dal Museo, ripercorre attraverso documenti, volumi, fotografie, disegni e oggetti storici provenienti dalle collezioni, dall’archivio e dalla biblioteca del Museo, la genesi e il contesto della mostra del 1939 "Leonardo da Vinci e delle Invenzioni Italiane" e i suoi sviluppi, fino ad arrivare alla nascita del Museo stesso nel 1953.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo da Vinci. Flexible thinking

Bjerringbro (Danimarca) - 2014
Al Museo dell’Energia, una mostra per scoprire la molteplicità degli interessi di Leonardo da Vinci ingegnere e tecnologo. In quest’occasione vengono esposti 39 modelli storici dalla collezione del Museo affiancati da un laboratorio interattivo e un percorso esterno nel grande parco della sede espositiva.
Vai alla pagina dedicata >

EXPO 2010 - Leonardo e la città ideale nel Rinascimento

Shanghai (Cina) - 2010
In occasione dello Shanghai World Expo 2010 il Museo è stato invitato dallo Shanghai National Museum, il più importante museo dell’identità cinese, a curare la sezione "Leonardo e la città ideale nel Rinascimento" insieme con il British Museum, il London Science Museum, il Staatliche Museen e il Pergamon Museum di Berlino, Archaelogical Museum di Athene e altri 18 musei cinesi. Il Museo ha partecipato come unico museo italiano.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science

Incheon (Corea del Sud) - 2009
Il Museo racconta il lavoro di Leonardo da Vinci con un’esposizione e attività educative nell’ambito dell’iniziativa Milano Design City. La mostra comunica la stretta connessione tra l'opera scientifica e le ricerche artistiche di Leonardo, rileggendole alla luce del contesto storico.
Vai alla pagina dedicata >

EXPO 2008. Leonardo e l'acqua

Saragozza (Spagna) - 2008
L'esposizione internazionale propone il tema "L'acqua come elemento di sviluppo sostenibile e l'ambiente". Nel padiglione italiano il Museo cura un’esposizione sulle vie d'acqua come capitolo fondamentale non solo degli studi di Leonardo, ma anche della cultura tecnologica e ingegneristica lombarda.
Vai alla pagina dedicata >

PRESTITI

Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell’icona leonardesca

Milano (Italia) - 2017
Il Museo partecipa alla mostra con l’opera “Busto di Cristo, dal Cenacolo di Leonardo da Vinci 1896” di Luigi Ferrari. La mostra racconta infatti la fortuna iconografica del Cenacolo di Leonardo attraverso le copie create dall’indomani della sua realizzazione e incrementate con l’utilizzo di tecniche di riproduzione seriale, con l’incisione e con la fotografia.
Vai alla pagina dedicata >

EXPO 2017 - Future Energy

Astana (Kazakhstan) - 2017
L’Expo di Astana 2017 ha come tema l’energia. Nel Padiglione Italia il Museo espone un modello storico del mulino a magli multipli di Leonardo, inserendosi nel ricco palinsesto culturale organizzato da Regione Lombardia per valorizzare i concetti di Storia, Ingegno, Creatività e Risorse Naturali.
Vai alla pagina dedicata >

Modellen Leonardo in “De droom van het vligen” (il sogno del volo)

Enschede (Olanda) - 2017
Il Museo partecipa alla mostra con tre modelli leonardeschi realizzati a partire dagli studi di Leonardo sul volo e dai suoi schizzi di “macchine volanti”. I modelli dialogano con opere di Panamarenko, Lilienthal e una replica del primo aeroplano dei fratelli Wright.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo 1452 - 1519. Il disegno del mondo

Milano (Italia) - 2015
Il Museo partecipa alla mostra di Palazzo Reale con due modelli storici di macchine a grandezza naturale esposti nella sezione della mostra dedicata all’Invenzione e alla Meccanica e contestualizzati in un grande racconto che coinvolge oltre 200 opere provenienti da un centinaio di musei e istituzioni da tutto il mondo, tra cui dipinti e disegni autografi.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo e l’acqua. Tra scienza e pratica a Milano

Milano (Italia) - 2015
Nel contesto di EXPO 2015, il Museo partecipa alla mostra organizzata dall’Acquario Civico di Milano con undici modelli storici di macchine e una serie di bassorilievi realizzati negli anni cinquanta.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo da Vinci. The Mechanics of man

Vancouver (Canada) - 2010
Il Museo contribuisce alla mostra di Vancouver con tre animazioni 3D che interpretano alcuni modelli storici tratti dai disegni di Leonardo. La mostra organizzata dalla Vancouver Art Gallery è incentrata sulle ricerche artistiche e scientifiche condotte da Leonardo sul corpo umano ed è realizzata in associazione con la Royal Collection di Windsor.
Vai alla pagina dedicata >

Corpo, automi, robot. Tra arte, scienza e tecnologia

Lugano (Svizzera) - 2009
Il Museo partecipa con sei modelli storici di macchine dedicate allo sviluppo di automatismi o alla traduzione di forme animali e umane, come le strutture alari e il palombaro. La mostra racconta del rapporto tra corpo umano e rappresentazione che di esso è stata data nell’ambito delle arti, della scienza e della tecnologia.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo da Vinci, European Genius

Bruxelles (Belgio) - 2007
L’esposizione riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. Il Museo è presente con 15 modelli storici per raccontare Leonardo come uomo, artista, ingegnere, umanista.
Vai alla pagina dedicata >

Leonardo da Vinci: Man, Inventor, Genius

Chicago (USA) - 2006
Il Museo è presente alla mostra organizzata dal Museum of Science and Industry di Chicago dando in prestito 6 preziosi modelli che rappresentano l’ingegneria militare e il volo, tra cui quelli del carro armato e dell’aliante.
Vai alla pagina dedicata >